Crescentino. Venerdì sera a Crescentino si presenta il libro di Giacomo Verri. Organizza l’Anpi nell’ambito delle celebrazioni per il 70° dell’eccidio dei Nove Martiri.
La sezione Anpi cittadina, in collaborazione col Comune e con altre associazioni, ha programmato una serie di eventi dall’8 settembre passato a quello del 2014 per ricordare il 70° anniversario dell’eccidio dei Nove Martiri. In quest’ambito si colloca la presentazione del libro di Giacomo Verri Partigiano Inverno, ambientato alla fine del 1943 in Valsesia, che si terrà venerdì 28 marzo con la partecipazione dell’autore.
Anche in quel caso dieci fucilati, Varallo, Borgosesia prese di mira dai fascisti, le vicende della montagna e della città attraverso gli occhi di un ragazzino, che sogna di raggiungere i ribelli e si stupisce per l’arresto del prozio sfollato. Il racconto si fa epico, non retorico o nostalgico, passando attraverso registri linguistici diversi, una storia vera che sembra un romanzo, un fatto letterario imbevuto di storia.
Verri sente il bisogno della memoria e il peso del presente, che schiaccia il passato. Una buona e particolare introduzione alla lettura del libro potrebbe essere il discorso che egli tenne il 22 dicembre 2012 in occasione della ricorrenza dell’eccidio ed è riportato nell’ultimo numero della rivista L’impegno. Furono momenti eccezionali, «una processione mortale che ha portato ad un che di vitale» non solo in Valsesia o nel Vercellese, ma «in tutti i luoghi dove ci furono cose così sovrumane».
Silvia Baratto
Venerdì 28 marzo ore 20.45, sala consiliare, municipio di Crescentino.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !