Vercelli. (s.b.) “In Absentia”: venerdì e domenica TeatroLieve a Vercelli. Riduzione del racconto di Tolstoj con la regia di Mongiano.
Per la stagione In Absentia gli Anacoleti ospitano venerdì 28 febbraio e domenica 2 marzo presso l’Officina Teatrale di corso De Gregori La morte di Ivan I’lic, prodotto da TeatroLieve con la regia di Giovanni Mongiano.
Luca Brancato e Anna Mastino interpretano la riduzione teatrale del racconto di Lev Tolstoj, autore che già in passato aveva affascinato Mongiano.
Un attore in attesa dell’inizio dello spettacolo si prepara nel camerino, accanto a lui la serva di scena che nel frattempo legge un libro; l’attore glielo prende e inizia a leggerlo a sua volta, ma il passatempo diventa interpretazione per poi annullare la distinzione tra interprete e personaggio, c’è solo un uomo.
Il teatro nel teatro rende appieno la solitudine dell’ultima ora, l’inquietudine di Ivan che vede scorrere la vita via da sé e nel contempo proseguire quella dei suoi familiari, entrambi nel proprio egoismo, i sani che non si fermano e il malato che li vorrebbe accanto, che vorrebbe essere con loro, anche lui ancora nel fiume dell’esistenza. La riflessione sulla morte porta ad un livello più metafisico che tragico la vicenda di Ivan, che è poi quella di ciascuno.
Nell’allestimento di Mongiano interviene un altro personaggio, l’interfono, che da semplice strumento diventa man mano un’altra voce dissonante. Nella scenografia essenziale vi è anche uno specchio, rivolto ora al pubblico ora verso l’interprete, lo riflette e lo trasmette alla platea, immagine dell’immagine.
Venerdì 28 febbraio, ore 21, domenica 2 marzo, ore 18.30, Officina degli Anacoleti, Vercelli.
Per informazioni www.facebook.com/anacoleti.teatro, spettacoli@anacoleti.org, 335.5750907.
Prenotazione consigliata.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !