MAZZÈ. Venerdì il primo appuntamento della rassegna di Via Romea Canavesana.
Riparte anche nel nuovo anno la rassegna di conferenze organizzate dall’associazione Via Romea Canavesana onlus in collaborazione con le associazioni che la compongono ed altre realtà territoriali.
Il primo appuntamento sarà venerdì 24 gennaio, nella sala consigliare del Comune di Mazzè, dove Giorgio Cavaglià, storico, archeologo ed ex docente di storia e letteratura italiana, terrà una conferenza dal titolo “Uomini ed animali nella realtà quotidiana del mondo medievale”.
Il tema sarà quindi il rapporto fra uomini e animali, che ha scandito il cammino dell’umanità in tutto il suo percorso storico, con esperienze varie e spesso contrapposte: selvaticità e domesticazione, conflitto e interazione, sfruttamento e protezione che, negli anni, hanno portato alla scomparsa e alla ricomparsa di molte razze e varietà.
Cavaglià ha pubblicato nel 1998 il libro Contributi sulla romanità nel territorio di Eporedia, ancora oggi considerato uno dei testi di riferimento per gli studi archeologici in territorio canavesano. Attualmente è presidente dell’associazione archeologica “Francesco Mondino”.
L’incontro si inserisce all’interno di un ricco programma, che prevede diciotto eventi complessivi, suddivisi tra passeggiate con visite guidate, presentazioni di libri e, appunto, conferenze di argomento storico-archeologico su personaggi ed episodi della storia del territorio canavesano e vercellese.
Elisa Ponassi Venerdì 24 gennaio, ore 21, sala consigliare del Comune di Mazzé.
Per informazioni www.viaromeacanavesana.it.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !