CHIVASSO. (c.car.) Venerdì in Biblioteca, con Società Storica e Anpi.
Nel pomeriggio di venerdì 24 gennaio presso la Biblioteca Civica MOviMEnte nell’ambito del folto programma di celebrazioni chivassesi della Giornata della Memoria si andrà “Alle origini della Shoah. L’antigiudaismo cristiano: il caso di Chivasso”.
La conferenza sarà tenuta da Claudio Anselmo ed è organizzata dalla Società Storica Chivassese, in collaborazione con l’Anpi “Boris Bradac” di Chivasso. Nel quarto volume della pubblicazione della Società Storica “Studi Chivassesi”, appena uscita, Claudio Anselmo aveva trattato delle origini della presenza ebraica in città.
Spiega Vinicio Milani dell’Anpi: «a Chivasso non esisteva una comunità ebraica strutturata come in altre realtà, ma ci furono comunque dei casi di deportati ebrei chivassesi. Claudio Anselmo ha ampliato il tema trattato nel suo saggio fino all’epoca della Shoah. L’intento dell’Anpi era quello di non fare della retorica sull’Olocausto, ma di celebrarne la memoria attraverso lo studio dei dati storici, in particolare legati a persone facenti parte nel passato della nostra comunità».
Anselmo, laureato in Scienze politiche ad indirizzo storico presso l’Università di Torino e studioso di storia locale ed ecclesiastica, è autore di alcuni saggi relativi alle vicende storiche di Brandizzo e Volpiano e collaboratore dell’“Archivio Teologico Torinese”, membro della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum oltre che della Società Storica Chivassese.
Venerdì 24 gennaio, ore 17, Biblioteca Civica MOviMEnte, Chivasso.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !