SALUGGIA. Libera: concerto venerdì sera all’Oratorio.
Dal 1996 il 21 marzo è la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
Nel 2008 è stato fondato a Saluggia il Presidio di Libera, dedicato a Giuseppe Di Matteo, quattordicenne imprigionato e poi ucciso e disciolto nell’acido per vendetta contro il padre, il collaboratore di giustizia Santino.
Venerdì 21 alle 21 presso il cinema oratorio “Mazzetti” il sodalizio proporrà un concerto in memoria di coloro che hanno pagato il prezzo più alto per essersi opposti alle mafie oppure per i loro legami di parentela con criminali o pentiti, che si accompagnerà alla lettura dei loro nomi.
Si esibirà il quintetto di clarinetti “ClariMozart e…”, che proporrà un viaggio musicale da Mozart allo swing, attraverso compositori e stili di varie epoche. Il gruppo è formato da Massimo Rissone, al clarinetto e pianoforte, Edgardo Garnero clarinetto piccolo, clarinetto, corno di bassetto, Riccardo Ariagnio clarinetto, Mauro Panaioli clarinetto, sax contralto e Fabrizio Cena clarinetto basso.
«L’ensemble è nato nel 2012 in occasione di un concerto commemorativo del maestro Emo Marani, grande figura di clarinettista e di insegnante, spiega Riccardo Ariagnio.
Tre componenti del gruppo hanno fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Rai di Torino e del Teatro Regio di Torino, mentre gli altri due sono loro allievi, a testimonianza di continuità della scuola del grande maestro».
Per informazioni liberasaluggia@googlemail. com.
Claudia Carra
Nella foto: Il quintetto “ClariMozart e…”.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !