Livorno Ferraris. Il paese deve la sua denominazione attuale, fin dagli anni Venti del secolo scorso, al suo più illustre cittadino, lo scienziato Galileo Ferraris (1847-1897), scopritore del campo magnetico rotante e ideatore del motore elettrico in corrente alternata.
L’ingegnere e docente presso il Regio Museo Industriale Italiano, che diverrà poi Politecnico di Torino, definito da Thomas Edison nel 1894 “il più grande degli elettrotecnici viventi”, sarà al centro della conferenza che Marco Mezzalama terrà venerdì 21 marzo in sala consiliare nell’ambito della rassegna “Res Cottidianae et Clarae Personae” ideata da Via Romea Canavesana in collaborazione con le associazioni che ne fanno parte.
Il relatore è docente ordinario di Sistemi di elaborazione presso il Politecnico torinese e dal 2005 Vice Rettore per i sistemi informatici. Ha fondato il gruppo di ricerca per la sicurezza informatica del Politecnico ed è coordinatore nazionale del progetto U4U nell’ambito del programma “Università digitale”.
Membro nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino, è autore di più di cento pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e nel 1997 ha curato con Rosanna Roccia e Pietro Uscello il volume 1887- 1897. Galileo Ferraris amministratore comunale di Torino e di Livorno Piemonte, edito dall’Archivio Storico della Città di Torino.
Claudia Carra
Venerdì 21 marzo, ore 21, sala consiliare, Palazzo Ferraris, Livorno Ferraris.
Nella foto: In testa pagina: Galileo Ferraris; nel testo: Marco Mezzalama.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !