
Chivasso. (m.v.) Proseguono a Chivasso “I venerdì di storia ed archeologia in Biblioteca”. Ne parla il medievista Aldo A. Settia, autore di una recente pubblicazione sul tema.
Per “I venerdì di storia ed archeologia in Biblioteca”, curati dalla Società Storica Chivassese in collaborazione con la sezione di Storia e Storia Locale della Biblioteca Civica MOviMEnte, Aldo A. Settia terrà una conferenza intitolata “Ritorni a Santa Maria di Vezzolano: sepolcri gentilizi e fonti iconografiche”.
Settia è docente emerito di Storia medioevale presso l’Università di Pavia ed autore di numerosissimi e importanti studi. Ripercorrendo la sua ultima pubblicazione, dal titolo Ritorni a Santa Maria di Vezzolano, l’insigne medievista tratterà di Albugnano, dei possedimenti dell’abbazia di Nonantola e delle vicende dell’Abbazia di Vezzolano in connessione coi marchesi di Monferrato, mettendo in rilievo il tema dell’interpretazione degli affreschi del magnifico chiostro abbaziale.
Il tema ha affascinato Settia fin dagli anni Settanta, quando uscirono in volume i tre studi di Santa Maria di Vezzolano. Una fondazione signorile nell’età della riforma ecclesiastica.
Venerdì 21 marzo, ore 21, Biblioteca Civica MOviMEnte, Chivasso.
Per informazioni info@chivassostoria.it, biblioteca@comune.chivasso.to.it.
Nelle foto: In testa: L’abbazia di Santa Maria di Vezzolano; nel testo: Aldo A. Settia.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !