Vercelli. Vercelli: venerdì i “Faber per sempre” sul palco del Civico. La band di Pier Michelatti ripercorre gli album del cantautore genovese.
I “Faber per sempre” saliranno sul palco del Teatro Civico venerdì 21 febbraio per un evento musicale con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André onlus e dell’assessorato alla cultura vercellese, dedicato al cantautore e poeta.
Il gruppo è nato, spiega il leader Pier Michelatti, per nostalgia e gratitudine verso Fabrizio De André.
Il bassista originario di San Germano Vercellese lo conobbe quando l’artista produsse il disco Tre rose di Massimo Bubola.
Dello stesso anno, il 1981, è L’indiano, primo album a partire dal quale Michelatti è al fianco di Faber, da lui sempre chiamato Bicio, in nome delle comuni origini famigliari piemontesi. L’ultimo in studio è Anime salve, del 1996. Per una sfortunata sovrapposizione di impegni il musicista non partecipò al successivo tour teatrale Mi innamoravo di tutto, che concluse le esibizioni dal vivo di De André già malato e poi scomparso nel 1999.
«Fabrizio era una persona onesta, oltre che un musicista vero e un grande autore. Non considerava gli artisti che lo affiancavano come dei gregari, ma come chi contribuiva a creare il sound che lui desiderava. L’omaggio dei Faber per sempre ripercorre gli album che De André più amava, con alcune delle canzoni proposte in un mio riarrangiamento».
La band è formata da noti ed apprezzati musicisti: il santhiatese Paolo Guercio, pianoforte, tastiere e fisarmonica, Roberta Malerba voce femminile, Ivan Appino cantante e chitarrista, Maurizio Verna chitarre e bouzouki, Alessandro Cristilli batteria e percussioni e Luca Campioni violino.
Claudia Carra
Venerdì 21 febbraio, ore 21, Teatro Civico, Vercelli.
Prevendita presso Dosio Music, via Verdi 44, e venerdì 21 dalle 18 in biglietteria.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !