Vercelli. (c.car.) Vercelli: venerdì al Dugentesco una conferenza di Luca Brusotto, conservatore del Museo Leone. Intanto è visitabile la mostra “La cavalleria medievale dal tramonto del guerriero alla nascita di un sogno”.
Nel programma di conferenze degli Amici dei Musei di Vercelli uno nuovo stimolante appuntamento culturale sarà venerdì 20 giugno al Salone Dugentesco con il conservatore del Museo Leone, Luca Brusotto.
Al centro della serata “Jean de Soisy e altri cavalieri. Uomini d’arme vercellesi (e non solo) nelle collezioni del Museo Leone”.
Nel 2009 il museo di Via Verdi realizzò una mostra sul tema della cavalleria medioevale e in particolare sulla grande lastra tombale del cavaliere Jean de Soisy, che morì a Vercelli nella seconda metà del XIII secolo. In queste settimane inoltre nella sede museale è allestita la mostra temporanea “La cavalleria medievale dal tramonto del guerriero alla nascita di un sogno (secc. XV-XIX)”.
Con l’ausilio di immagini, si parlerà della Vercelli medioevale e di alcuni grandi uomini d’arme che qui vissero o operarono, in quell’epoca che fu per la città una vera e propria età dell’oro, caratterizzata da importanza politica, fulgore economico e splendore artistico.
Venerdì 20 giugno, ore 21, Salone Dugentesco, Vercelli.
Nella foto: La lastra tombale del cavaliere Jean de Soisy. A destra Luca Brusotto.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !