Trino. (s.b.) Venerdì 16 maggio ricorre il 50° anniversario del ritrovamento del corpo della beata Maddalena Panatieri da Trino, religiosa domenicana vissuta nella seconda metà del Quattrocento. Il corpo venne nascosto nel XVII secolo e ritrovato il 16 maggio 1964; tornò nella chiesa di San Domenico nel 1970.
La giornata commemorativa si aprirà alle 9 con la messa alla Beata Maddalena, quindi alle 10 in San Domenico sarà inaugurata una mostra di disegni eseguiti dagli allievi delle scuole cittadine aventi come soggetto la beata. La prima parte dell’anniversario si chiuderà con la presentazione di due libri, due nuovi studi redatti dal parroco don Piero Busso e dal priore laico Giancarlo Tione.
Alla sera, dalle 20.30 sempre in San Domenico, una serie di relatori tratterà vari temi relativi al periodo storico in cui è vissuta la beata; la serata, presentata da Alessandra Comazzi, sarà introdotta da don Busso e da Anna Maria Martinelli, dirigente didattica dell’istituto comprensivo trinese. Si partirà da La religiosità con Fabio Pistan, quindi L’edilizia con Alberto Cavalchino, La navigazione sul Po con Simona Spataro, Editoria e stampa con Anna Maria Martinelli, L’abbigliamento con Andreina Tricerri, Oreficeria e misura del tempo con Giancarlo Sali, La musica con Gianpiero Peretti, La vita alimentare con Gianna Croce, Medicina e chirurgia con Piermario Croce e Le leggi con Francesco Picco.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !