Candia. “Via Romea Canavesana”: venerdì nella parrocchiale di Candia. Conferenza di Gianna Baucero dell’associazione Chesterton.
La Via Romea Canavesana in collaborazione con gli Amici di Santo Stefano di Candia organizza per venerdì 14 febbraio una conferenza sul tema “Il Cardinal Guala Bicchieri: quasi un papa, quasi un re”, che sarà tenuta da Gianna Baucero, docente di Inglese al Liceo Scientifico “Avogadro” di Vercelli, saggista e presidente dell’associazione culturale Chesterton.
Il cardinale Guala Bicchieri è conosciuto come promotore della costruzione della Basilica di Sant’Andrea, ma pochi sanno che fu una figura storica di prima grandezza, tanto da essere ricordato, egli italiano, quale un eroe nazionale dagli inglesi. Diplomatico e statista di grande valore, salvò l’Inghilterra da un’invasione francese e fu assieme a William Marshal il promotore e concessore della Magna Carta, testo giuridico capitale nella storia inglese, nel 1216 e nel 1217. Con queste e molte altre imprese, il cardinale vercellese può essere ritenuto uno dei maggiori personaggi del suo tempo.
L’incontro culturale sarà seguito da un rinfresco, aperto a tutti ed offerto da Chesterton, “Il tè del Cardinale”, con una tazza di tè inglese con dolci fatti in casa secondo una ricetta britannica.
La serata inaugurerà un nuovo ciclo di conferenze promosso dalla Via Romea Canavesana, poiché a “Res Cottidianae” s’affiancherà ora “Clarae Personae”, dedicato agli uomini illustri d’ogni epoca, accomunati dall’essere nati nel territorio compreso fra Canavese e Vercellese.
Marco Vigna
Venerdì 14 febbraio, ore 21, chiesa parrocchiale, Candia Canavese.
Per informazioni: www.viaromeacanavesana.it.
Nella foto: Gianna Baucero.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !