
VERCELLI. La püls ‘nt l’urìa dal Pinu De Maria.
Riedita, con il titolo Na sera a la stasion, la raccolta di canzoni dell’autore vercellese. Presentazione venerdì al Salone Dugentesco con il figlio Enrico.
Nel pomeriggio di venerdì 13 dicembre al Salone Dugentesco verrà presentata, con il titolo di Na sera a la stasion, la riedizione del libro La püls ‘nt l’urìa, che raccoglie le canzoni che Giuseppe De Maria aveva scritto in tanti anni e che erano comparse sul giornale della Famija Varsleisa “La nosa Varsej”, nella rubrica “La püls ‘nt l’urìa dal Pinu De Maria”.
La prima pubblicazione del volume risale al 1976, tre anni dopo la scomparsa dell’autore di grandi successi in dialetto vercellese, uno per tutti Puvra ‘d ris (Na sera a la stasion), interpretata da numerosi cantanti tra cui I Celti, Peppino Bolzoni, Paola Damì e Roberto Sbaratto in duo con Liana Attimonelli. Il tipografo Paolo Sangrigoli ne stampò gratuitamente un migliaio di copie andate esaurite poi negli anni.
In questo nuovo libro, nato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, con l’appoggio del Comitato manifestazioni vercellesi e del direttore editoriale delle Edizioni Mercurio Lorenzo Proverbio, si è scelto di proporre una quarantina di poesie in forma di canzone, accompagnate da cartoline e foto d’antan di Alberto Bertone e Gianfranco Ferraris.
Al libro è allegato un cd che contiene sei canzoni, cantate da Peppino Bolzoni con l’accompagnamento musicale di Renzo Rigon. Gli stessi Bolzoni e Rigon saranno presenti durante la presentazione e le eseguiranno dal vivo. Il libro verrà presentato dal giornalista Bruno Casalino che dialogherà con Enrico De Maria, figlio di Giuseppe, che ne ha curato la prefazione.
Elisa Ponassi
Venerdì 13 dicembre, ore 18, Salone Dugentesco, Vercelli.
Ingresso libero.
Nella foto: Enrico De Maria con l’assessore Piergiorgio Fossale e Lorenzo Proverbio.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !