Trino. Venerdì sera, nell’ambito della rassegna “Il teatro fa bene alla salute”. Realizzato ed interpretato da Daniele Conserva. Monologhi e canzoni, con quattro giovani musicisti.
Penultimo appuntamento con la rassegna “Il teatro fa bene alla salute”, venerdì 13 giugno in scena Cercando l’amico G, lavoro su Giorgio Gaber realizzato ed interpretato da Daniele Conserva. Sul palco anche Costanza Stocchi al violino, Lorenza Stocchi alla viola, Sergio Leta al mandolino e Valentina Giupponi alla chitarra.
La scelta del direttore artistico Giovanni Mongiano arriva da lontano, da tempo progettava questa serata: «è uno spettacolo delizioso; siamo amici da tempo, ci sono stati scambi artistici. Conserva non propone le solite canzoni, ma quelle più belle e riflessive, insieme ai monologhi, scritti da Luporini, che sono stati le parti centrali di alcuni lavori nei quali parlava dell’Italia e degli italiani. Alcuni sono divertenti, altri impegnativi ed arrabbiati». Sottolinea la presenza dei quattro giovani, «è accompagnato da musicisti bravissimi », che ricreano l’atmosfera delle esibizioni di Gaber.
La performance, riuscita anche grazie alle indubbie capacità canore e drammaturgiche dell’attore valsesiano, nasce nel 2013, a dieci anni dalla scomparsa di Gaber, e oltre ad attestare quanti lo apprezzano ancora, pubblico e colleghi, pone in evidenza la straordinaria attualità dei temi trattati, la freschezza dell’ironia e l’incisività dei ragionamenti, ulteriore riprova dell’irresolutezza e staticità della società italiana e della lungimiranza dell’autore.
L’ultimo spettacolo in cartellone, Le avventure della villeggiatura, è stato invece rimandato a data da destinarsi.
Silvia Baratto
Venerdì 13 giugno ore 21, Teatro Civico, Trino.
Per informazioni e prenotazioni 377.2674936, info@teatrolieve.it, bibliotecatrino@ libero.it.
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8.
Nella foto: Daniele Conserva.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !