Vercelli. Venerdì alla Cripta di Sant’Andrea una conferenza di Massimo Firpo. In occasione della presentazione del numero 82 del Bollettino Storico Vercellese.
Un atteso appuntamento culturale per Vercelli è la presentazione del nuovo numero semestrale del Bollettino Storico Vercellese. Venerdì 11 luglio presso la Cripta di Sant’Andrea saranno di scena i contributi degli studiosi che compongono il numero 82 del Bollettino e Massimo Firpo, che terrà una conferenza su La presa di potere dell’Inquisizione e le origini della Controriforma, argomento di particolare interesse anche locale, giacché a Vercelli fin dal Medioevo era attivo un tribunale dell’Inquisizione.
Docente di Storia moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Firpo ha dedicato diversi studi all’inquisizione, alle eresie e alla crisi religiosa del Cinquecento in Italia, tra cui il recentissimo La presa di potere dell’inquisizione romana (1550-1553). A fare da moderatore sarà Edoardo Tortarolo, che insegna Storia moderna all’Università del Piemonte orientale. Il Bollettino comprende i saggi di Martina Zerbinati, Vercellae Celto- Romana: considerazioni storiche e linguistiche, Elisa Panero, Archeologia romana a Vercelli, Chiara Rosso, Il Codice CLXXXIII della Biblioteca Capitolare di Vercelli: un esempio di miscellanea bibliografica altomedievale, Valentina Zaro, L’Albero di Jesse in S. Marco di Vercelli e la genealogia di Cristo nella pittura medioevale in Italia, Giorgio Tibaldeschi, Il tipografo, il libraio, l’inquisitore. Documenti per la storia tipografica e Giorgio Giordano, Origini e sviluppo della San Vincenzo a Vercelli. Nel bicentenario della nascita del beato Federico Ozanam.
Claudia Carra
Venerdì 11 luglio, ore 17.30, cripta di Sant’Andrea, Vercelli.
Per informazioni 0161.254269, storicavc.segreteria@retor.it e su Facebook “Società Storica Vercellese”.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !