Milano. Ottenuto il marchio CE per la bioprotesi aortica senza suture. Potrà essere impiantata anche ai pazienti adulti con meno di 65 anni.
Lunedì 31 marzo Sorin Group ha annunciato di aver ottenuto il marchio CE (Conformità Europea) che estende l’indicazione clinica della valvola biologica senza suture Perceval a tutti i pazienti in età adulta, affetti da stenosi aortica e/o stenoinsufficienza.
Perceval è una bioprotesi studiata per sostituire una valvola aortica nativa malata o una protesi aortica difettosa, con l’ausilio di tecniche cardiochirurgiche sia tradizionali, sia minimamente invasive. L’impianto di Perceval è semplice, sicuro e riproducibile, grazie ad una tecnologia esclusiva che ne consente il posizionamento e il fissaggio senza dovere ricorrere a suture. Con le nuove indicazioni, anche i pazienti adulti al di sotto dei 65 anni potranno beneficiare di questa bioprotesi.
Ad oggi, Perceval è stata impiantata su oltre cinquemila pazienti in tutto il mondo e vanta sette anni di esperienza clinica. Inoltre recenti studi hanno confermato eccellenti e stabili performance emodinamiche della valvola, una riduzione sia dei tempi operatori sia della durata di degenza in terapia intensiva e del ricovero ospedaliero, e un tasso decisamente inferiore di complicazioni e di mortalità di nei pazienti sottoposti a procedure concomitanti. «Stiamo raggiungendo traguardi importanti per quanto riguarda Perceval» ha dichiarato Michel Darnaud, presidente della divisione Cardiac Surgery di Sorin Group. «In seguito al completamento della gamma con la recente aggiunta della misura XL e l’odierna indicazione per i pazienti in età adulta, i benefici offerti da Perceval sono ormai a disposizione di un ampio numero di persone».
Diana Gallo
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !