Vercelli. (c.car.) Il mercoledì al Leone tornano le visite guidate “La cultura a portata di mamma”. Al Borgogna “Il Museo non va in vacanza”, al Tesoro del Duomo “Passeggiando tra Sacro e Profano”.
Appena superate le soglie dell’estate i musei vercellesi propongono numerose iniziative all’insegna della fruizione del patrimonio artistico lungo tutto l’anno.
Al Museo Leone torna un evento che ha riscosso un grande interesse: “La cultura a portata di mamma”. I mercoledì 2, 9, 16 e 23 luglio alle 9.30 saranno dedicati a una visita pensata per donne in attesa e mamme con i bambini piccoli, da zero a cinque anni. Una passeggiata guidata attraverso le sale delle Filigrane Vercellesi e i nuovi spazi espositivi di Palazzo Langosco, che prevede l’appoggio di una piccola nursery dove poter cambiare i bambini e la possibilità di sedersi lungo il percorso per riposare o allattare. Prenotazione obbligatoria al 348.3272584, 0161.253204, didatticamuseoleone@ tiscali.it. Domenica 6 alle 16 ci sarà inoltre una visita guidata compresa nel biglietto alla mostra “La cavalleria medievale dal tramonto del guerriero alla nascita di un sogno (secc. XVXIX)” e alla Sala delle armi, dove si ammireranno sia spade, speroni ed elmi che hanno reso famosa la cavalleria che balestre, alabarde e picche che hanno contribuito al suo tramonto.
Il Museo Borgogna, nell’ambito del programma “Il Museo non va in vacanza”, apre le sue porte di sera giovedì 3 luglio alle 21. Roberta Musso e Giulia Enrico della Sezione Educativa del Museo condurranno il laboratorio multisensoriale per gli adulti “L’Arte in tutti i sensi”, accompagnando il pubblico nell’immaginare e poi nello scoprire un dipinto della collezione privilegiando l’esperienza degli altri sensi prima di quello dominante della vista. Su prenotazione allo 0161.252764 entro mercoledì 2 luglio. Inoltre le domeniche fino al 10 agosto alle 16 è prevista una visita guidata alle collezioni compresa nel biglietto, senza prenotazione.
Sarà domenica 6 luglio “Passeggiando tra Sacro e Profano”, l’appuntamento della prima domenica del mese del Museo del Tesoro del Duomo. Questa volta sarà incentrato sul rapporto tra gli oggetti conservati in Museo e la Cattedrale di Sant’Eusebio, per poi uscire in città narrando dei vercellesi celebri della storia e dei personaggi che vi sono passati nel corso dei secoli. È obbligatoria la prenotazione entro il venerdì precedente a didattica@tesorodelduomovc. it. Il costo è di 6 euro a partecipante (3 per possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte). Il ritrovo è fissato al Museo del Tesoro del Duomo alle 10.45 e terminerà in piazza Cavour intorno alle 13.
Nella foto: Alla scoperta di un dipinto al Museo Borgogna.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !