Il difficile rapporto del Pd con l'aritmeticaArticolo precedente
Brusco stop alla mozione che chiedeva di discutere seriamente delle piscineArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Una Pro concreta batte il Bari

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Una Pro concreta batte il Bari

Con un gol di Emmanuello le Bianche Casacche tornano alla vittoria al “Piola” dopo tre mesi e allungano la serie positiva. Martedì sera si gioca a Carpi, sabato a Vercelli arriva l’Entella.

VERCELLI. Non ci uniamo al peana sul bel gioco della Pro: qui l’unico schema è palla lunga per Rolando Bianchi che fa a sportellate con i difensori avversari, il bel gioco è un’altra cosa. Ma da un mese la squadra allenata da Moreno Longo è più cinica, bada al risultato e i punti arrivano. Come oggi con il Bari: 1-0 (gol di Emmanuello) dopo mezz’ora; poi un’ora di catenaccio, contrasti a centrocampo e falli tattici, intervallata da rare proiezioni offensive tra le quali – a dieci minuti dalla fine – un’iniziativa personale di Palazzi, a cui solo il palo ha negato la gioia del gol. Ma intanto la difesa regge, il centrocampo morde, l’allenatore avversario si innervosisce (Colantuono è stato cacciato dall’arbitro per proteste) e oggi è arrivata la prima vittoria casalinga del 2017: le ultime erano state a dicembre, contro Spal e Frosinone.
La Pro, quindi, al “Piola” è un’ammazzagrandi (a tre minuti dalla fine stava per battere anche il Verona, due settimane fa), e se non avesse lasciato per strada parecchi punti con squadre alla sua portata come Trapani, Spezia, Cittadella e Benevento sarebbe tranquillamente nella parte sinistra della classifica.
Da febbraio, comunque, le Bianche Casacche sono in serie positiva: le tre vittorie e i quattro pareggi nelle ultime sette giornate hanno permesso alla Pro di issarsi a quota 38 punti, raggiungendo l’Ascoli. Due punti più su c’è l’Avellino, ma soprattutto ce ne sono tante più sotto: Cesena a 35, Brescia e Vicenza a 34, Latina Ternana e Trapani a 32, Pisa a 31. La salvezza non è ancora raggiunta (ricordiamoci che le ultime tre partite in trasferta saranno con un Pisa disperato e con Spal e Frosinone lanciate verso la Serie A), ma la situazione è senz’altro migliore rispetto a qualche settimana fa.
La prossima giornata di campionato sarà infrasettimanale: si gioca infatti martedì sera, 4 aprile; per la Pro un’impegnativa trasferta a Carpi. Sabato 8, poi, di nuovo al “Piola” con l’Entella. Recuperati, dopo gli infortuni, Altobelli e Morra (che hanno già giocato qualche minuto oggi), mister Longo ha a disposizione la rosa pressoché completa: mancano solo i convalescenti Vajushi e La Mantia.

PRO VERCELLI (3-5-2): Provedel; Legati, Bani, Luperto; Berra, Palazzi, Vives (42’ st Altobelli), Emmanuello (27’ st Germano), Eguelfi; Aramu (33’ st Morra), Bianchi. A disposizione: Zaccagno, Nardini, Konate, Starita, Castiglia, Comi. All. Longo.
BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Moras, Capradossi, Daprelà; Macek, Romizi, Salzano; Parigini (5’ st Floro Flores), Raicevic (21’ st Maniero), Brienza (43’ pt Galano). A disposizione: Gori, Basha, Martinho, Furlan, Morleo, Viola. All. Colantuono.
Rete: 31′ Emmanuello (PV)
Arbitro: Pinzani di Empoli
Ammoniti: Macek (B), Moras (B), Vives (PV)
Espulso Colantuono, tecnico del Bari, per proteste.

[nella foto: Bianchi contrastato da Moras]

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo