VERCELLI. Domenica 13 aprile a Vercelli è stato presentato il progetto “A piccoli passi Montessori” promosso dalla cooperativa sociale Obiettivo di Tronzano in collaborazione con l’associazione di volontariato “Vivere Famiglia”.
Il progetto nasce da un avvicinamento sempre più coinvolgente e appassionato alla pedagogia di Maria Montessori da parte di Elena Veggi e Giovanna Cardullo, mamme, insegnanti e volontarie dell’associazione “Vivere Famiglia”, insieme ad altri genitori. Il metodo Montessori pone il bambino al centro del processo educativo, senza prevaricarne ritmi e modi di essere ed esprimersi: “Il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro, anche nei riguardi della sua educazione” (Maria Montessori).
Il servizio è uno spazio di accoglienza per bambini da zero a sei anni, accompagnati dai loro genitori, o altra figura significativa, dove i piccoli verranno lasciati liberi di esprimere la propria naturale propensione ad apprendere. L’obiettivo è di promuovere uno stile educativo centrato sulla libera scelta del bambino e sul raggiungimento dell’autonomia nel rispetto delle diverse fasi di sviluppo psico-fisico. Lo spazio è accessibile nei pomeriggi di lunedì e mercoledì previo appuntamento concordato con Elena Veggi (348.2836567) o Giovanna Cardullo (348.4226602). Per informazioni: info@apiccolipassimontessori. it, www.apiccolipassimontessori.it oppure rivolgersi presso la sede, in via Fratelli Garrone 23 a Vercelli, il martedì dalle 10 alle 12.
Diana Gallo
Nella foto: Maria Montessori con un bambino.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !