TRINO. Da mercoledì 30 aprile a sabato 3 maggio in città le delegazioni di Chauvigny, Geisenheim, Banfora e Billericay. Sabato in biblioteca una tavola rotonda sulla sicurezza del territorio.
Trino sarà simpaticamente invasa dalle delegazioni del gemellaggio, provenienti da Chauvigny, Geisenheim e Banfora; a loro si aggiungono per la prima volta gli inglesi di Billericay, gemellati con i francesi. Il raduno è motivato da due piacevoli ricorrenze, il 40° anniversario del gemellaggio con Geisenheim ed il 15° con Banfora.
Gli ospiti arrivati nel tardo pomeriggio di mercoledì 30 aprile presso il Paleologo, ad attenderli il Comitato e le famiglie presso cui risiederanno; meno evidente ma importante la parte logistica, infatti i trinesi ospitano 50 francesi, 29 tedeschi, 6 africani e 2 inglesi, due continenti e tre lingue.
Le manifestazioni ufficiali si svolgono sabato 3 maggio, ultimo giorno di permanenza a Trino. In biblioteca dalle 9.30 si tiene una tavola rotonda sulla sicurezza del territorio, occasione per mettere a confronto i diversi piani di protezione civile che si chiuderà con la visita al sito dello scolmatore.
Nel pomeriggio alle 16 sarà inaugurata la panchina, dono simbolico di scambio come avvenuto lo scorso anno in Francia, donata da James Duchesne, cittadino onorario di Trino, alle 16.45 si terrà invece la cerimonia d’intitolazione di piazza Banfora.
L’evento per festeggiare i 40 anni con Geisenheim e i 15 con Banfora inizierà alle 17.30 al Teatro Civico; la serata si concluderà con la cena e la serata danzante presso il ristorante Il Convento. Domenica mattina i saluti, alle 7 le delegazioni partiranno da piazza Garibaldi.
Silvia Baratto
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !