LIVORNO FERRARIS: Dallo Stato, quest’anno, 700 mila euro in menoArticolo precedente
FONTANETTO PO: Prorogato il contratto per la gestione della casa di riposo Residenza CaligarisArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

TRINO: Nel viale della Rimembranza un albero per ogni trinese caduto durante la guerra

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
TRINO: Nel viale della Rimembranza un albero per ogni trinese caduto durante la guerra
Articoli correlati

Trino. (s.b.) Ripiantumazione.

All’interno della strada che conduce da Trino a Camino si trova il Viale della Rimembranza, 181 alberi piantati per ricordare ogni singolo trinese caduto in guerra. Uno dei primi interventi pianificati dall’Amministrazione comunale, e per il quale erano stato chiesto un contributo alla Provincia, è il rifacimento del percorso alberato, che verrà realizzato a breve.

Il progetto parte da lontano, dal 2009, quando poco prima di sottoscrivere l’incarico della Partecipanza alla gestione del verde pubblico l’Ipla aveva effettuato un controllo su tutte le aree verdi, catalogandole e schedandole. La relazione del responsabile, il dottor Terzuolo, in merito allo studio del viale indicava che erano rimasta circa 150 piante, per la maggior parte malate e in condizioni precarie; l’indicazione era di sostituirle tutte, perché con una piantumazione solo parziale anche le nuove si sarebbero ammalate.

La situazione negli anni è peggiorata, altri alberi sono morti, il censimento di gennaio 2013 redatto dalla società Planta di Torino indica solo 109 piante presenti, malate e cave, ricettacolo per calabroni. L’Amministrazione Portinaro, appena insediata, ha trovato un progetto di riqualificazione già redatto e ha avviato l’iter per l’attuazione. Il prunus lascerà il posto all’acer campestre, l’acero campestre, facilmente individuabile dalle samare alate, i grappoli di semi con l’ala che si seccano e cadono ruotando a vite.

Il viale verrà ricoperto con materiale adatto per consentire il passaggio a piedi e con la bicicletta, ai lati due strisce erbose. L’ipotesi è di proseguire la riqualificazione cambiando le panchine e installando dei lampioni. Più vicino nel tempo invece il tentativo di accordo con i proprietari della zona verde e incolta che si sviluppa tra la strada ed il viale; il Comune vorrebbe chiedere il permesso di utilizzo pubblico in cambio della gestione e manutenzione per migliorare il decoro urbano.

Un’altra area verde si stende dal fondo del viale sino al fiume: questa è inserita in un progetto del Parco del Po che Trino ha sottoscritto e finanziato. Si trasformerà in un’area pic-nic e passerà la pista ciclabile, una porzione del lungo percorso di Ven-to.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo