TRINO. Concerto della Banda “Verdi” e commemorazione al Teatro Civico.
Le celebrazioni per il 25 aprile a Trino inizieranno il giorno precedente con il concerto della Banda “Giuseppe Verdi”, diretta dal maestro Bruno Raiteri, che si terrà giovedì 24 alle 21 presso il Teatro Civico. In programma inni e canti legati alla ricorrenza storica, ma anche musica classica, come il Rigoletto di Verdi, brani tratti da colonne sonore famose, un’antologia di pezzi francesi, Paris Montmartre, e una raccolta del compositore statunitense Bert Kaempfert, molto noto per canzoni come Spanish eye e Strangers in the night.
I musicisti accompagneranno il corteo della mattina seguente, che dopo la messa toccherà tutti i monumenti cittadini e confluirà nel Teatro Civico. Qui saranno lette delle poesie e alcuni brani letterari di autori come Beppe Fenoglio e Cesare Pavese; ad accompagnare con la musica sarà il maestro Raiteri al violino.
Al termine l’Anpi cittadino presenterà, come ormai da tradizione, un breve scritto che approfondisce un particolare momento del Ventennio; per il 2014 è stato scelto l’oro alla Patria. Il 18 dicembre 1935 venne chiesto alle donne di donare la fede nuziale per aiutare l’Italia a cui le Nazioni Unite aveva applicato blande sanzioni in risposta alle guerre coloniali. Il gesto, utile e simbolico, ebbe grande successo, Trino consegnò una medaglia di cui era stata insignita dal regime e venne anche aperto un negozio di pesci strettamente italiani.
Silvia Baratto
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !