Trino. (s.b.) Una decina lavorereanno nei Club Med al mare e in montagna.
Per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ronco “estate” non significa vacanze, ma possibilità di esperienze e accrescimento della professionalità. Dalla pizzeria sotto casa alla stagione all’estero, l’impegno e la possibilità di lavorare, apprendere e migliorare per raggiungere livelli qualitativi elevati sono il fattore che muove questi giovani.
Per alcuni si sono già aperte porte prestigiose, che richiederanno uno sforzo commisurato e di certo li porteranno lontano. Francesco D’Aversa si è classificato al primo posto nel concorso “Oleum sapiens – Olio, riso &… tra terra e mare” che l’Irvea, l’istituto per la ricerca e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari ha indetto a Roma lo scorso mese; come premio lavorerà due settimane a Londra al Fifteen London di Jamie Oliver, famoso chef e scrittore. In quella gara c’erano solo due ragazzi che arrivavano dal Piemonte e che si sono cimentati nel proporre un dolce, scelta ardita e complessa, l’altro è Andrea Moschini, terzo classificato e allievo del Ronco, un primato per la scuola e una grande soddisfazione per il cuoco.
Altri loro colleghi si recheranno a Parma presso la scuola di cucina di Gualtiero Marchesi, suddivisi tra cucina e pasticceria; partiranno in sei, numeri piccoli, alta specializzazione. Una decina saranno nei Club Med di Pragelato, Napitia e Kamarina, un altro gruppetto invece si recherà a Malta per il progetto “Stock your skills”, vi resterà un mese per migliorare le capacità linguistiche ed imprenditoriali.
Nella foto: Lo chef Gualtiero Marchesi.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !