Trino. (s.b.) L’Amministrazione comunale ne sta valutando l’installazione agli ingressi principali e alla Robella. L’assessore Balocco: c’è un reale problema di sicurezza, non è un modo per “fare cassa”.
L’Amministrazione comunale sta valutando l’installazione di alcune coppie di autovelox in punti particolarmente pericolosi della città. «Il problema è la sicurezza», spiega l’assessore Paolo Balocco; «vi sono lamentele continue da parte dei cittadini per la velocità con la quale i mezzi entrano in Trino»; da qui nasce il progetto delle coppie di autovelox, posizionati in entrambe le direzioni, ai quattro ingressi, sulla strada per la Robella e all’incontro con la statale: «sono strade diritte, i mezzi prendono subito velocità».
«Un progetto articolato, per ora è tutto da valutare », precisa Balocco: decisioni non ne sono state prese. Di certo non è un sistema per “fare cassa”, «il comandante della Polizia locale ha spiegato che il Comune incasserebbe metà delle multe se si accollasse parte della spesa ». Il fulcro è quindi una viabilità più sicura. Balocco constata che anche nelle vie interne vi sono problemi, ma sono anche maggiori le difficoltà di approntare un sistema adeguato, non sono adatti i dossi e limitatori.
«Da tempo – aggiunge il sindaco Alessandro Portinaro – stiamo ragionando su come rendere più sicure le strade di ingresso a Trino e la strada che passa per Robella e avevamo inizialmente ipotizzato di posizionare dei dossi o dei rallentatori, ma questo creerebbe dei problemi alle ambulanze e ai pullman. Una possibile alternativa sono le “paline” con velox attivabili in alcuni giorni o momenti della giornata, sarebbero un buon deterrente e le auto abituate a sfrecciare ad alte velocità sarebbero obbligate a rallentare. Sui numeri è ancora tutto da definire, ma se si calcolano due “paline” per ognuno dei quattro ingressi principali e due alla Robella il conto è presto fatto. Certo che ci sono le buche, le strade da rifare e mille altri lavori, ma questo non significa che dobbiamo scordarci della sicurezza stradale. In ogni caso, ribadisco, stiamo valutando la migliore soluzione».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !