TRINO. (s.b.) Il prossimo Consiglio comunale si terrà entro fine gennaio; tra i punti all’ordine del giorno anche il Regolamento per la gestione dei rifiuti. «Se riusciamo – spiega il sindaco Alessandro Portinaro – porteremo anche il Regolamento di Protezione civile, mancava dopo il Piano di Protezione Civile; è un documento delicato, è già definito, ma prima dell’approvazione va attentamente verificato ».
Di ciò che è inerente il servizio raccolta rifiuti se ne occupa il vice indaco Alessando Demichelis, che chiarisce: «il nostro Comune è l’unico a non essere dotato di regolamento per la gestione dei rifiuti. È emerso dalle richieste della Polizia municipale, che se rileva infrazioni deve applicare la normativa nazionale non avendo riferimenti comunali; le sanzioni sono elevate, i cittadini fanno ricorso e ci troviamo in difetto. Il Regolamento dovrà quindi indicare delle sanzioni che abbiano senso». Come modello è stato preso quello emesso nel 2011 dal Consorzio, adottato dalla maggior parte dei Comuni; «lo abbiamo controllato con gli uffici e anche con Erica e adesso lo approveremo. Colmiano così una lacuna».
La società Erica sta coadiuvando l’Amministrazione nell’individuare possibili strategie migliorative nell’ambito della raccolta dei rifiuti.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !