TRINO. Le variazioni di bilancio che saranno esaminate giovedì sera in Consiglio. Un marciapiede ciclopedonale sulla strada per Palazzolo, miniappartamenti a Palazzo Biandrà.
Nel prossimo Consiglio comunale, che si terrà giovedì 12 dicembre, saranno discusse le variazioni di bilancio. Per la maggior parte sono passaggi tecnici, ma su un paio si è appuntata l’attenzione dell’Amministrazione.
Tra i vari aggiustamenti ve n’è uno di 5 mila euro, somma destinata ai voucher per il lavoro e che è stata spostata sul fondo sociale; «volevamo partire con la sperimentazione – spiega il sindaco Alessandro Portinaro – ma non è possibile, abbiamo sforato con le quote per il personale a causa di un imprevisto. Non potendoli usare li abbiamo spostati sulle borse lavoro, dove non abbiamo vincoli di spesa, per cui ne abbiamo inseriti 17 mila». Con le borse lavoro, definite insieme ai servizi socio-assistenziali dell’Asl, sarà finanziato l’inserimento lavorativo di 7/8 persone per 5 mesi; il via verrà dato nel 2014 a motivo dei tempi tecnici.
L’altra importante modifica è l’inserimento del milione e 300 mila euro dei “fondi Scanzano” nel bilancio 2013, che arriveranno nelle casse comunali nel 2014 e quindi, ha spiegato l’assessore Paolo Balocco, «sono già stati avviati gli studi di fattibilità» relativi agli interventi programmati, tutti volti al «miglioramento ed efficientamento energetico». Il Mercato coperto verrà dotato di un impianto fotovoltaico e di una cucina stabile, evitando così lavoro e costi di montaggio e smontaggio. Nei pressi sarà installata una casetta dell’acqua e verrà rifinito l’esterno, togliendo i tubi provvisori e collocando un parapetto. La spesa sarà di circa 195 mila euro.
Il traffico intenso sulla strada per Palazzolo rende necessario un marciapiede ciclopedonale nella zona del supermercato; costo dell’opera circa 100 mila euro. Necessita di vari interventi la palestra utilizzata dall’istituto alberghiero, che sarà riscaldata con una centrale geotermica, isolata e risistemata con piccoli lavori di manutenzione. Per questo intervento verranno stanziati 110 mila euro e gli altri 180 mila arriveranno dalla Regione, col bando sull’efficientamento energetico. Anche il campo sportivo verrà dotato di fotovoltaico e di solare termico, funzionale al notevole utilizzo di acqua calda; le utenze raggiungono i 30 mila euro annui, per cui il Comune cerca di abbattere i costi di gestione. Ne serviranno 100 mila circa per i lavori ipotizzati.
Diminuire i costi è una meta ribadita in più occasioni dall’Amministrazione, per raggiungerla verrà installato fotovoltaico e solare termico sui tetti della scuola media, auditorium, palestra, cambiando anche la centrale termica, che è in pessime condizioni. I lavori, per 200 mila euro, saranno attuati nei mesi caldi per non creare disagi. In vista qualificazione energetica anche per biblioteca e Palazzo comunale. Questi i lavori di maggior portata economica, inseriti nel piano triennale degli investimenti; ad inizio anno saranno definti anche quelli al di sotto dei 100 mila euro. Ciò a cui l’Amministrazione tende è quindi «un risparmio effettivo per cui restano soldi buoni», da utilizzare per altre voci di bilancio. Tra queste anche i lavori per la città, come i primi due lotti di posa del porfido di corso Italia, fissato col cemento, l’illuminazione nella piazza della Robella e la tinteggiatura della scuola elementare.
A Palazzo Biandrà verranno terminati sei miniappartamenti per l’emergenza abitativa, altri due viciino al campo sportivo. Di questi uno sarà pronto in breve e affidato ad una famiglia che fungerà anche da custode, il secondo in tempi più lunghi. Gli interventi manutentivi richiederanno 13 mila euro. Il totale dei lavori si aggira sui 900 mila euro; a questi vanno aggiunti un contributo all’Ipab per manutenzioni e l’impianto geotermico, 50 mila euro alla Partecipanza per il rimboschimento e 130 mila per la gestione del verde, che comprenderà anche alcune aree nuove, come alcuni cimiteri e il borgo di Leri. Dovrebbe iniziare anche il lavoro di aggiornamento, valutazione della sicurezza e stabilità degli alberi.
Silvia Baratto
Nella foto: I partecipanti alla conferenza stampa.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !