Presentato il cartellone della minirassegna teatrale: spettacoli dal 16 maggio al 28 giugno. Si comincia venerdì con le “Improvvisazioni di un attore che legge” di e con Giovanni Mongiano.
Trino. Si apre venerdì 16 maggio “Il teatro fa bene alla salute”, minirassegna teatrale trinese curata da TeatroLieve, la compagnia di Giovanni Mongiano. Aderente al progetto regionale Live – Piemonte dal vivo insieme ad altre botteghe teatrali, due delle quali saranno ospiti in questa rassegna, TeatroLieve ha già avvicinato i trinesi con incontri e corsi nelle scuole e la scuola di teatro.
Improvvisazioni di un attore che legge è un monologo di e con Mongiano, che riporta agli inizi Novecento con le grandi compagnie di giro: le vicissitudini di Matteo Sinagra sono ideali per aprire il cartellone, avvicinare il pubblico ad un genere che talvolta incute timore, è considerato di nicchia, come hanno rilevato il sindaco Alessandro Portinaro, l’assessore Debora Cavallari e lo stesso Mongiano nel presentare l’iniziativa.
Per chi già conosce un po’ questo mondo vi sono ammiccamenti e richiami, a partire dal titolo: “improvvisazione” perché senza la Commedia dell’Arte non ci sarebbe teatro, un grosso debito culturale che l’Occidente ha verso l’Italia; che poi l’attore legga, magari Shakespeare o Pirandello, non è strano, anche se oggi molti poggiano la parte sul leggio per non impararla, ma non è certamente il caso di Sinagra/Mongiano.
I prossimi appuntamenti saranno con Vari-Trè, un’altra bottega che recupera il genere brillante del varietà, e Ladro d’amore del gruppo trinese ‘L Lantarnin dal Ranatè; Daniele Conserva porta l’intramontabile Gaber in Cercando l’amico G e infine lo spettacolo di chiusura della scuola di TeatroLieve, Le avventure della villeggiatura di Carlo Goldoni. Fuori stagione, l’8 giugno in occasione di “Trino in piazza”, I principi azzurri.
Silvia Baratto
Venerdì 16 maggio, ore 21, Teatro Civico, Trino. Per prenotazioni 377.2674963, 0161.829062.
Nella foto: Il direttore artistico Mongiano con lo staff di TeatroLieve, il sindaco Portinaro e l’assessore Cavallari.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !