Ai Ronchi si festeggia San RoccoArticolo precedente
Livorno Ferraris: I Vigili del Fuoco trasferiti nell’area ex TavArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Trino: Due weekend con San Bartolomeo

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Trino: Due weekend con San Bartolomeo
Articoli correlati

Trino. (s.b.) Gli eventi della patronale in programma dal 21 al 31 agosto. Sabato “I negozi scendono in strada”. Tre giorni di eventi dedicati al musicista Piero Pollone.

Doppio appuntamento per la patronale di San Bartolomeo: si stenderanno su due fine settimana gli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, l’Aoct, l’Ascom ed il patrocinio della Provincia.

Un avvio culturale, infatti giovedì 21 in piazza Banfora, al Civico se piove, alle 21.15 “El camino de Santiago”, una serata col parroco don Piero Busso e alcuni trinesi che hanno già vissuto l’esperienza del famoso pellegrinaggio.

Venerdì all’insegna di Genova, infatti piazza Comazzi alle 22 ospiterà “Faber per sempre”, concerto dedicato a Fabrizio De André con Pier Michelatti e la sua band. Cominciano anche le gustose cene della Pro Loco, per l’occasione in stile ligure, poi cucina monferrina sino a martedì 26 agosto. In piazza Audisio stand del birrificio artigianale Maltus Faber.

La caratteristica di questa Patronale è la partecipazione di molte e diverse realtà cittadine; nel pomeriggio alle 18 in piazza Audisio l’associazione Lantarnin dal Ranatè presenterà le proprie attività intrattenendo i partecipanti con una degustazione di vini, alle 21 una serie di letture di autori italiani e stranieri.

Sabato 23 verrà coinvolta gran parte della città, dalle 15 l’iniziativa “I negozi scendono in strada” mentre al campo sportivo inizierà il II torneo di calcio San Bartolomeo. Inaugurazione alle 17 presso il Teatro civico della mostra di fotografie e bandiere delle Leve del ‘900, al Paleologo alle 18 dell’esposizione artistica di Riccardo Alessandro e Camillo Francia. La scuola di ballo di Flavio Casalone porterà il latino-americano in piazza Mazzini alle 21 mentre le band trinesi U Turn (tributo agli U2), e Progetto Alpha (ai Negrita) suoneranno in piazza Comazzi dalle 22.

Domenica messa solenne in onore di san Bartolomeo alle 10; dalle 15 riprenderà il torneo di calcio che si chiuderà nel pomeriggio con le premiazioni e la presentazione del libro Il calcio dilettantistico in Piemonte e Valle d’Aosta, 1945-2013. Nel frattempo in Sala Cavour, nel Municipio, alle 16.30 Franco Crosio e Bruno Ferrarotti presenteranno I carabinieri da sempre a Trino, libro scritto in occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma, mentre alle 17.30 in piazza Martiri dei lager (se piove al Civico), il 14° numero de Il Novelliere, accompagnato da un intervento dell’Aido e dall’esibizione della scuola di danza di Daniela Gardini.

Serata danzante con la Free Music Band dalle 22 in piazza Mazzini e musica dal vivo con I Divina dalle 23 in piazza Comazzi dopo i fuochi d’artificio.

Lunedì 25 la settimana si aprirà con la Fiera di san Bartolomeo, nel pomeriggio Pic-nic musicale a Palazzo Paleologo dalle 16.30 curato dall’associazione Note di colore; alle 21 in piazza Comazzi sfilata di moda organizzata dalla Leva, a seguire musica con dj Ciuffo. La prima parte dei festeggiamenti si chiuderà martedì sera con il concerto della Banda “Giuseppe Verdi” al Teatro civico alle 21.15 e con l’esibizione della Shary Band in piazza Comazzi dalle 22. Riprenderanno da venerdì 29 a domenica 31 agosto, con tre giorni di eventi dedicati al musicista trinese Piero Pollone.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Pubblicità

Pubblicità

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

direttore
May 06, 2017 direttore

egregio FR, - qui non si sta parlando di Piani Regolatori: si sta parlando di Piani [...]

vedi articolo
FR
May 06, 2017 FR

Per concludere, nel caso ci fosse un evento d'emergenza come quelli citati da lei, ciò [...]

vedi articolo
FR
May 06, 2017 FR

Nell'articolo però il pericolo dei rifiuti radioattivi è messo alla pari di un incidente nucleare [...]

vedi articolo