SANTHIÀ: Il Comune ha incassato 90 mila euro per infrazioni al Codice della stradaArticolo precedente
VERCELLI: La Cgil sta preparando il congresso provincialeArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

TRINO: Corsa contro il tempo per completare le opere entro il 2014

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
TRINO: Corsa contro il tempo per completare le opere entro il 2014
Articoli correlati

Trino. (s.b.) L’Amministrazione accelera sugli interventi programmati per non incappare nei vincoli del patto di stabilità.

L’Amministrazione comunale aveva annunciato a fine 2013 un piano di interventi volti a migliorare il livello energetico degli edifici comunali e degli enti, a rendere più agevole e sicuro il transito e a incrementare l’edilizia popolare. Per accelerare i tempi, già a dicembre gli uffici si erano occupati di avviare gli studi di fattibilità; in questi giorni saranno assegnate tutte le progettazioni, ad esclusione di quella relativa alla palestra delle scuole elementari perché collegata ad un’erogazione regionale. «Stiamo tentando di tenere i tempi – spiega il sindaco Alessandro Portinaro – siamo un po’ in ritardo, ma le progettazioni a febbraio possono andare bene». La meta è realizzare tutte le opere entro il 2014 per non essere bloccati dal patto di stabilità: il fotovoltaico e cucina nel Mercato coperto al marciapiede ciclopedonale nel tratto di strada verso Palazzolo, continuando la parte già esistente, la centrale geotermica e interventi manutentivi nella palestra dell’alberghiero, fotovoltaico e solare termico sui tetti di scuola media, auditorium e palestra cambiando anche la centrale termica, qualificazione energetica anche per la biblioteca e il Municipio, fotolvotaico e solare termico al campo sportivo. A ciò si aggiungono i lavori nei mini alloggi di palazzo Biandrà e al campo sportivo, già in parte realizzati, la collaborazione per la verifica della stabilità degli alberi e l’arricchimento e la manutenzione del verde da parte della Partecipanza e l’impianto d’illuminazione nella piazza della Robella.

Il piano stradale in porfido è stato parzialmente rimesso a posto, adesso che freddo, neve e pioggia sono momentaneamente lo permettono partirà la manutenzione stradale. Sono numerosi e vari gli interventi anche sulla viabilità di cui città avrebbe bisogno: «faremo un elenco delle priorità, servirebbero fondi che non abbiamo». I costi sono altissimi, «per asfaltare una strada di media lunghezza servono 20, 25 mila euro, il che vuol dire 3 o 4 all’anno». È già stata parzialmente rifatta la segnaletica a terra, altra voce davvero onerosa, per cui «sperando di avere meno interventi potremo usare i fondi altrove; il primo obiettivo è la sicurezza per cui se servisse ripiegheremo su quella verticale, piazzando cartelli stradali».

Vi sono anche manutenzioni su cui il Comune non può intervenire direttamente, ma per le quali pone attenzione: il sindaco con gli assessori Patrizia Massazza e Paolo Balocco prosegue i sopralluoghi negli alloggi Atc «per far presente le emergenze più gravi».

Il territorio della città potrebbe cambiare con il progetto degli orti sociali e l’area per i cani; collegati a queste iniziative vi sono i regolamenti, che gli amministratori stanno già redigendo e che potrebbero essere presentati per l’approvazione nel Consiglio comunale che si svolgerà agli inizi di marzo.

Un intervento a parte è quello relativo alla sede attuale dei Vigili del fuoco. Lo stanziamento, circa 70 mila euro, era già stato previsto dal commissario, bloccato dal patto di stabilità e sbloccato a inizio anno. «In attesa che abbiano una sede ad hoc, questa sarà migliorata sul piano funzionale e su quello del risparmio energetico e verrà ampliata». In caso di necessità i Comitati di controllo della Protezione civile di questa parte del territorio faranno capo a Trino e saranno allestiti proprio in questa struttura.

Una nota positiva arriva dal progetto “Strade vercellesi di qualità”, i cui responsabili hanno organizzato un incontro lo scorso venerdì nel corso del quale è stato ufficializzato che l’ingresso nord del territorio interessato dal progetto sarà il castello di Buronzo e quello sud Palazzo Paleologo. «Anche questo tassello rientra nel ragionamento già aperto con altre iniziative, con il bando della Compagnia di San Paolo, il rilancio della città tra cultura e turismo».

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo