Trino. (s.b.) Il vicesindaco Demichelis: stiamo applicando le prime sanzioni.
Abbandonare i rifiuti è maleducato e irrispettoso, ora a Trino può essere anche costoso. Il vicesindaco Alessandro Demichelis sta coordinando la campagna di sensibilizzazione: oltre a diffondere maggiore informazione ai cittadini sta applicando il nuovo regolamento recentemente entrato in vigore.
Le norme adesso permettono la cooperazione tra la polizia municipale e l’ufficio tecnico, consentendo non solo di ripulire laddove si trovi immondizia abbandonata, ma di poter eseguire controlli sulla stessa per cercare eventuali indicazioni che riportino ai proprietari. Un valido aiuto arriva dalle telecamere e anche dai cittadini, che segnalano lanci, abbandoni e magari anche targhe.
Stanno arrivando le prime sanzioni, fatto riportato dal vicesindaco anche in Consiglio comunale; l’assemblea cittadina ha plaudito a queste iniziative, aderendo alle considerazioni anche di ordine economico che ne conseguono. Infatti, spiega a latere Demichelis, “il comportamento di alcuni soggetti che abbandonano rifiuti nei posti più disparati, oltre che profondamente incivile e dannoso per l’ambiente e la salute delle persone, è anche negativo dal punto di vista economico non solo per chi si comporta correttamente, ma anche per loro. Ad esempio, se si abbandona un sacco dell’immondizia per strada, tutta l’operazione di bonifica dell’area è un costo in più che va ad aggiungersi a quello della gestione ordinaria dei rifiuti. Costo che andrà quindi ad incrementare le bollette di tutti, anche di chi, pensando di essere furbo, si è reso responsabile dell’abbandono”.
Il consigliere Gualino ha nuovamente ricordato la carenza di contenitori per i rifiuti nelle vie cittadine, il vice sindaco ha confermato il prossimo arrivo di raccoglitori differenziati con posacenere, abbastanza robusti per resistere ad eventuali atti di vandalismo. Saranno collocati in centro, mentre i pochi già presenti verranno spostati in altre zone.
Nella foto: Il sindaco Portinaro mostra i manifesti.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !