(a.bu.) E’ dell’altra settimana la condanna in primo grado a sei anni di reclusione inflitta dai giudici di Pordenone a Sebastiano Bedino, imprenditore di Trino.
Imputato e condannato pure lui a 7 anni e 4 mesi di reclusione anche l’ex europarlamentare Giovanni Robusti. Secondo l’accusa Bedino e Robusti, all’epoca rappresentanti della cooperativa produttori di latte “Savoia Cinque” di Brugnera (Pordenone), avevano fatto sparire, attraverso la cooperativa, circa 80 milioni di euro, somma che invece avrebbe dovuto essere versata ad Agea per i prelievi delle quote latte. Il legale di Sebastiano Bedino, l’avvocato Paolo Botasso, ha deciso che nei prossimi giorni presenterà ricorso in Corte d’Appello a Trieste.
Proprio a Trieste i due imputati furono assolti per insussistenza dei fatti. Dalle presente coooperative fittizie dei produttori di latte, infatti, avevano preso orgine tre processi: per truffa, per fatturazioni false e per bancarotta fraudolenta. Il giudice si dichiara fiducioso anche perchè in passato, la condanna a 3 anni e mezzo per truffa delle quote latte ai danni dell’Ue è stata cancellata in Appello. Fu annullata anche quella per le fatturazioni false così come venne annullata anche la confisca dei 15 milioni di euro.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !