
Trino. (s.b.) Si organizzeranno incontri sulla genitorialità aperti a tutti.
Buone notizie per le famiglie con figli piccoli: è in fase di modifica l’orario dell’asilo nido. Recentemente il Comune aveva portato il numero dei posti disponibili da 18 a 24, ma aveva dovuto fissare alle 16.30 il momento della chiusura anziché alle 17.30 come avveniva in precedenza.
Il potenziamento del servizio nasceva, spiega il sindaco Alessandro Portinaro, «dall’esigenza di ridurre la lunga lista d’attesa: la potenzialità della struttura lo permetteva». Però «non eravamo contenti, e così a breve daremo dei servizi aggiuntivi». L’asilo chiuderà tra le 17.30 e le 18, sarà aperto il sabato mattina e si terranno degli incontri sulla genitorialità; le iniziative però non sono rivolte solo agli iscritti, potranno usufruire dell’apertura straordinaria i bambini sino ai 4 anni mentre gli incontri sarano aperti a tutti. Per usufruire di questi servizi, che dovrebbero partire entro febbraio, le famiglie pagheranno una «piccola quota, tenteremo di tenere tutto sui 25/30 euro al mese». «È un altro tassello che dà soddisfazione, si torna sempre lì, la qualità della vita e dei servizi va potenziata perché le persone siano incentivate a restare o a venire a Trino».
L’asilo è e resterà comunale, ma pensionamenti e avvicendamento hanno ridotto il personale, così «la cooperativa che già funzionava di supporto avrà una maggiore gestione»; assumere altri dipendenti comunali non è possibile per i limiti posti dalla normativa. «O così o passarlo totalmente ad un privato: abbiamo preferito mantenere pubblico il servizio». La tariffe resteranno invariate fino a settembre, per l’anno scolastico prossimo è probabile un piccolo aumento: «finanzieremo i maggior costi in parte con le rette in più e la parte mancante col bilancio comunale ».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !