Trino. Il giornalista Gian Antonio Stella, ospite al Festival, ha citato il borgo tra i beni storici su cui è necessario intervenire. Il giorno dopo è venuto a visitarlo accompagnato dal sindaco Portinaro, che sta cercando di ottenere un incontro con il ministro.
Il giornalista Gian Antonio Stella è stato ospite di Fabio Fazio lo scorso mercoledì al Festival di Sanremo e, nel suo intervento su “l’Italia da salvare” dal palco del teatro Ariston, ha inserito nell’elenco dei beni storici che a suo parere meriterebbero l’attenzione delle istituzioni il borgo di Leri Cavour. Il giorno seguente Stella si è recato nel sito storico accompagnato dal sindaco Alessandro Portinaro.
«L’inizitiva è partita da Stella», spiega Portinaro; «nei giorni precedenti vi era stato uno scambio di mail, gli avevo raccontato come fosse la situazione». Vedere in quali condizioni sia Leri ha colpito molto il giornalista, «in occasione di convegni aveva incrociato il governatore Cota che gli aveva detto come fosse tutto a posto, i restauri fossero ormai in fase avanzata. Credo volesse verificare», Stella conosceva già il borgo, lo aveva citato nei suoi libri.
Interrogato su cosa rimanga di questa visita, Portinaro commenta: «ci siamo lasciati con uno scambio d’informazioni, spero voglia scrivere qualcosa sul Corriere della Sera, il quotidiano per cui lavora, ma non ha preso nessun impegno preciso».
Per Leri si erano mossi gli inviati di Striscia la notizia ed era apparso nella trasmissione di RaiTre “Alle falde del Kilimangiaro”. Portinaro conclude: «aspetto che si stabilizzi la situazione a Torino e Roma e poi riapro i colloqui; avevo anche cercato di avere un appuntamento con il ministro Bray», il tempo per predisporre la documentazione… ed è cambiato il ministro.
Silvia Baratto
Nella foto: Stella con Fazio e Littizzetto a Sanremo.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !