Vercelli. Concorso indetto dall’associazione vercellese “Janusz Korczak”. Per scoprire dieci giovanissimi giornalisti per il periodico online La voce dei bambini.
L’associazione vercellese “Janusz Korczak” ha indetto un bando di concorso, intitolato “Ti racconto una mia fiaba”, per scoprire dieci nuovi giovanissimi giornalisti da inserire nella redazione del periodico on line La voce dei bambini.
L’associazione è nata nel 1987 e deve il suo nome al pedagogista polacco Janusz Korczak, che fu deportato nel campo di sterminio di Treblinka insieme a tutti i bambini ospiti dell’orfanotrofio ebraico del ghetto di Varsavia. Pur avendo avuto la possibilità di salvarsi, l’uomo scelse di seguire i suoi bambini e morì di dolore durante il trasporto.
Da sempre rivolta ai più piccoli, l’associazione cura da diverso tempo l’unico giornale on line italiano scritto interamente e liberamente dai bambini.
Il concorso è riservato ai piccoli dai sei ai dieci anni, che dovranno inventare una breve fiaba, di massimo trenta righe, che potrà essere corredata da illustrazioni. L’elaborato dovrà pervenire all’Associazione entro il 30 giugno e i dieci vincitori, scelti da una giuria formata da professionisti del settore, artisti e docenti, verranno proclamati nel mese di novembre.
I dieci nuovi giornalisti, oltre a ricevere premi e riconoscimenti, entreranno a far parte della redazione di La voce dei bambini e dovranno garantire per almeno un anno la loro partecipazione. Avranno quindi il compito di preparare, valutare e selezionare gli articoli per l’impaginazione del giornale durante gli incontri che si svolgeranno presso la sede di via Fratelli Garrone 20.
Elisa Ponassi
Per informazioni: Associazione “Janusz Korczak” tel. 347.8637347, associazionekorczak@fastwebnet. it.
Nella foto: Il monumento a Janusz Korczak a Varsavia.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !