SALUGGIA. (r.s.) Il Consiglio comunale si riunisce stasera, mercoledì 27, alle 20.30, e fra gli argomenti in discussione uno dei più importanti è sicuramente l’approvazione dei “criteri di adeguamento commerciale”: quello che i comuni mortali, fuori dal burocratese, chiamano “il piano del commercio”. La procedura, in realtà, era già stata avviata dal Comune con due deliberazioni del Consiglio nel 2010, ma non è mai stata portata a compimento.
Nel settembre scorso, allora, la responsabile del’area tecnico urbanistica del Comune, Linda Marin, ha affidato all’architetto Maurizio Chiocchetti di Crescentino un incarico “per l’individuazione degli indirizzi generali e dei criteri di programmazione urbanistica finalizzati all’individuazione degli addensamenti e delle localizzazioni, ai sensi della normativa vigente”.
Il professionista ha consegnato gli elaborati il 30 ottobre e il 6 novembre, il tecnico comunale ha espresso parere favorevole e stasera li esaminerà il Consiglio. Di per sé l’approvazione dei criteri di adeguamento commerciale è un obbligo di legge, necessario per accertare la compatibilità con le future varianti al Piano Regolatore: si individuano le tipologie di attività commerciali esistenti e si riconoscono le “zone di addensamento commerciale” nel capoluogo e nella frazione. Il Consiglio discuterà però sugli effetti che il “piano” avrà sul commercio saluggese: per esempio sui criteri per il rilascio delle autorizzazioni per le “medie strutture di vendita”.
Sarà poi interessante capire cosa l’Amministrazione intende fare di via Lusani: nella relazione Chiocchetti spiega che in paese “il commercio attuale si sviluppa lungo via Lusani, arteria centrale di collegamento alla piazza del Municipio”, ma il sindaco Firmino Barberis ha più volte affermato che è sua intenzione «togliere i parcheggi da via Lusani». Probabilmente nell’occasione espliciterà meglio la sua visione del commercio e del “traffico” in paese. Una serata interessante, insomma: per i commercianti – che ne hanno già parlato in alcune riunioni svoltesi nei giorni scorsi – e per i saluggesi tutti.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !