TRINO: A Palazzo Paleologo prosegue “Nottetempo”Articolo precedente
SALUGGIA: Imposte comunali, applicato il massimo consentito: le aliquote di Tasi e Imu raggiungono il 10,6 per milleArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

SANTHIÀ: «Siamo pronti ad ospitare la sede staccata dell’Alberghiero ma la Provincia non ha ancora dato il via libera al progetto».

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
SANTHIÀ: «Siamo pronti ad ospitare la sede staccata dell’Alberghiero ma la Provincia non ha ancora dato il via libera al progetto».
Articoli correlati

Santhià. (r.s.) Il sindaco: c’è l’accordo con l’Istituto “Pastore”, abbiamo le aule all’Itis di via Nobel.

Il Comune e la Provincia non si sono ancora accordati in merito all’attivazione in città di una sede staccata dell’alberghiero Ipssar “Pastore” di Varallo e Gattinara. «Come è noto – spiega il sindaco Angelo Cappuccio – il Consiglio d’Istituto dell’alberghiero si è espresso in modo favorevole ad aprire una sede a Santhià, e allora noi ci siamo attivati subito per poter accogliere questa opportunità ».

Il Comune ha trovato una soluzione condivisa dalla Scuola – con strutture e organizzazione a carico dell’ente santhiatese – che avrebbe visto per l’anno 2014 – 15 l’insediamento in città delle prime classi dell’Istituto alberghiero. «La nostra proposta era molto chiara», continua il sindaco: da settembre 2014 a giugno 2015 l’alberghiero avrebbe potuto svolgere le attività didattiche nelle cinque aule attualmente dismesse presso l’Itis di via Nobel. Le attività pratiche di cucina, sala e ricevimento si sarebbero tenute invece presso una struttura vicina all’Itis e adeguata ad accogliere gli studenti. Successivamente, ovvero da settembre del 2015 in poi, la sede staccata dell’alberghiero si sarebbe trasferita presso il locali della ex Pretura, adeguatamente sistemati in ordine alle normative di edilizia scolastica, lasciando quindi all’Itis il posto per il nuovo Liceo di scienze applicate ». Nonostante la volontà di realizzare questo progetto espressa dal Consiglio d’Istituto dell’alberghiero di Gattinara e dal suo Preside, nonostante l’impegno dell’Amministrazione comunale, che si sarebbe accollata ogni spesa, al momento, sostiene Cappuccio, la Provincia non ha ancora dato via libera a questo progetto. «Purtroppo – continua il primo cittadino – abbiamo appreso che da parte dell’amministrazione provinciale sarebbero già state predisposte soluzioni diverse e alternative all’insediamento a Santhià. Ne siamo molto rammaricati e sinceramente stupiti, ma in ogni caso la città di Santhià è pronta a fare la sua parte, senza riserve: per il 2015 metterà a disposizione una struttura adeguata e a norma per ospitare la sede staccata dell’Ipssar ”Pastore”. Permetteteci però di sottolineare un aspetto molto significativo: prima di intraprendere i costosi lavori di adeguamento dello stabile indicato, confidiamo in un tempestivo impegno formale della Provincia in tal senso».

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

<

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo