SANTHIÀ. (r.c.) Preoccupazione per il futuro di distaccamenti come quello di Santhià.
Venerdì 20 dicembre, nella sede della Regione Piemonte, il presidente Roberto Cota ha incontrato il coordinamento regionale dell’associazione nazionale Vigili del Fuoco volontari per discutere delle problematiche che affliggono la componente volontaria. Il santhiatese Mirko Decaroli, coordinatore regionale dell’associazione, ha espresso preoccupazione per le modifiche apportate a un provvedimento, il Dpr 76, che «rischia di vedere la componente volontaria sempre più in difficoltà nel garantire il soccorso quotidiano, e l’onere che un aspirante volontario deve affrontare nel pagarsi le visite mediche di preingresso ».
Ad essere penalizzate sarebbero tutte le sedi che funzionano grazie all’attività di volontariato ma che, di fatto, provvedono a gestire gli interventi di soccorso su vaste aree di territorio, come succede al distaccamento di Santhià, che conta al suo interno 23 pompieri volontari e che in un anno compie più di 300 interventi in tutta la provincia. All’incontro era presente anche l’assessore Roberto Ravello , che ha confermato la volontà di modificare l’accordo tra Regione e Dipartimento dei Vigili del Fuoco al fine di continuare a sostenere tale componente finanziando corsi e attrezzature, anche con nuove idee di convenzione.
Nel 2014 Decaroli spera «di portare a termine tutti gli obbiettivi fissati, in special modo il pagamento delle visite mediche che dovrebbero essere a carico della Regione per i nuovi aspiranti Vigili del Fuoco volontari che intendono iscriversi nei distaccamenti, visto che ad oggi chi intende arruolarsi e diventare Vigile del Fuoco, deve accollarsi le spese delle visite mediche del costo circa di 500 euro. In tutta Europa l’Italia è l’unico paese che che al posto di incentivare il volontariato dei Vigili del Fuoco cerca di ridurlo all’osso portando in futuro, se le cose non cambieranno, a ritardi nei soccorsi».
Nella foto: I partecipanti all’incontro presso la sede della Regione.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !