Santhià. Sabato e domenica: conferenza, messa e concerto.
Verrà inaugurata questo fine settimana la chiesa della Santissima Trinità che riaprirà dopo i lavori di restauro. «Un lungo e faticoso cammino di restauro», riferisce l’équipe di professionisti del Consorzio San Luca che vi ha lavorato.
La chiesa è stata costruita a cavallo tra il ‘600 e il ‘700; all’esterno svetta il bellissimo campanile barocco di pianta quadrata, risalente al XVIII secolo e internamente presenta opere di inestimabile valore, come l’altare ligneo barocco, eseguito dagli intagliatori valsesiani nel XVII secolo, o la pala d’altare, di scuola vercellese, raffigurante il Crocifisso.
In occasione della riapertura la Parrocchia di Santhià con il patrocinio del Comune ha organizzato un programma di eventi per il weekend. Nel pomeriggio di sabato 14 giugno Massimiliano Caldera, funzionario della Sovrintendenza ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte, esporrà una relazione storicoartistica sulla chiesa e sui restauri compiuti, e alle 21 verrà celebrata la messa.
Domenica 15 verrà festeggiata la Solennità della Santissima Trinità con il concerto della corale En Clara Vox e la recita del Santo Rosario.
Diana Gallo
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !