SANTHIÀ. (r.s.) La manifestazione si è aperta il 6 gennaio con la presentazione dei bozzetti dei carri e l’asaggio dei fagioli. Ci saranno 8 carri di prima categoria, 8 di seconda, 6 gruppi misti e 6 maschere a piedi.
Il Carnevale Storico di Santhià si è aperto lunedì 6 gennaio. Quella del 2014 è un’edizione particolare, che unisce i colori e l’emozione della tradizione a al gemellaggio con il Carnevale di Viareggio. In quest’ottica, lunedì mattina in Municipio si è svolta una cerimonia solenne con cui il sindaco Angelo Cappuccio ha nominato Cittadino Onorario della Città di Santhià Paolo Bonanni.
La festa è poi proseguita nel pomeriggio con la presentazione dei bozzetti dei carri, organizzata dalla Compagnia dell’Ottimismo. Qui 14 gruppi hanno svelato in anteprima i disegni dei loro carri di prima e seconda categoria che sfileranno nelle tradizionali giornate dedicate al Carvè.
Dopo la presentazione dei bozzetti la festa si è trasferita in piazza Roma per il tradizionale assaggio dei fagioli della Colossale fagiolata del lunedì grasso, e alle 20 il suono della Banda in piazza e il passaggio del tamburo per le vie cittadine ha ufficialmente annunciato l’apertura della manifestazione più colorata e divertente dell’anno.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !