Santhià. (r.s.) Pro Loco e altre associazioni chiedono, insieme, finanziamenti alla Regione.
Pro Loco di Santhià, Festa della Fossalassa, Film Festival di San Germano Vercellese e Associazione Amici della Via Francigena di Santhià si uniscono per ottenere finanziamenti regionali per iniziative d’eccellenza in occasione dell’Expo 2015 di Milano.
Gli eventi che si vorrebbero realizzare a Santhià e a San Germano, in collaborazione con diverse associazioni e realtà della zona, tra maggio e ottobre 2015, coniugano la tradizione del Carnevale Storico di Santhià con attività e manifestazioni culturali.
La principale manifestazione proposta all’assessore regionale al Turismo Alberto Cirio è l’edizione estiva dello storico Carnevale di Santhià, con sfilata notturna di carri allegorici, bande musicali e corpi di ballo, nonché degustazioni enogastronomiche. Questo evento rappresenterà uno dei punti di forza della Festa della Fossalassa (dal 24 al 28 luglio 2015), tradizionale appuntamento estivo che offre la possibilità di apprezzare la cucina tipica locale: il risotto santhiatese (panissa) e la zuppa di fagioli (fagiuolata). A proposito di quest’ultima, da ricordare che a Santhià si svolge, il lunedì grasso, la Colossale Fagiuolata d’Italia e in questo senso i visitatori potranno vivere le emozioni di questo grande evento grazie alla speciale “Fagiuolata all’Expo”.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Film Festival di San Germano Vercellese e dell’Associazione Amici della Via Francigena di Santhià, si prevede un’edizione speciale del Film Festival di San Germano Vercellese, seconda rassegna di cortometraggi del Piemonte (distribuita su quattro giorni, a metà settembre). Durante questo evento sarà realizzata una Camminata da Santhià a San Germano lungo il percorso ufficiale della Via Francigena a cui seguirà una cena conviviale a San Germano.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !