Il sedano di monte: depurativo, diuretico ma soprattutto... potente afrodisiacoArticolo precedente
CRESCENTINO: All’Italcardano si allestiscono le nuove linee di produzioneArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

SANTHIA: Magliola, presto un incontro fra azienda e sindacati

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
SANTHIA: Magliola, presto un incontro fra azienda e sindacati

SANTHIÀ. (r.e.) Dopo lo sciopero di dicembre sono stati acquistati i soffioni per riscaldare i capannoni. Sul tappeto le questioni della rimozione dell’amianto dai tetti e degli “scatti di livello”.

Sono giorni di attesa e speranza per i lavoratori delle Officine Magliola di Santhià dopo lo sciopero portato avanti nel mese di dicembre: uno sciopero di due ore al giorno, con sit in nel cortile della ditta. I lavoratori chiedevano l’acquisto e l’installazione di soffioni per riscaldare i capannoni dove si lavora: lo svolgere l’attività al freddo, infatti, aveva portato allo scontro tra operai e vertici aziendali.

Ora però sembra che vi sia qualche spiraglio di intesa e di accordo: i soffioni per riscaldare i capannoni sono stati acquistati, e con questi si scalderanno anche i depositi della ditta. A breve inizieranno anche i lavori per la ristrutturazione dei bagni. Sulle altre problematiche evidenziate dai lavoratori si dovranno attendere le prossime settimane: per fine gennaio è previsto un incontro tra azienda e sindacati. Si dovrà capire con quali tempistiche verrà smaltito l’amianto sui tetti dello stabilimento (sono già state condotte delle analisi per valutare la sicurezza ambientale).

Un aspetto a cui i lavoratori sono molto attenti è quello degli “scatti di livello” di determinati operai: qualcuno sostiene infatti di venire sottopagato rispetto alla mansione ricoperta, e si sottolinea la presenza di differenze contrattuali tra alcuni lavoratori.

Il lavoro per la Magliola, comunque, non sembra mancare: a confermarlo sono le attività legate alla ristrutturazione delle carrozze dell’Orient Express e dei treni Intercity. Diverse dunque le problematiche sul tavolo del confronto; nei giorni scorsi i sindacati hanno contattato l’Api (Associazione Piccole e Medie Imprese) di Novara per capire la volontà dell’azienda, e anche in questo caso è stato tutto rimandato all’incontro che avverà a giorni e in cui si decideranno gli interventi migliorativi dell’ambiente di lavoro e del futuro dell’azienda.

Nella foto: L’interno di un capannone della Magliola di Santhià.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo