SANTHIÀ. (r.s.) Una task force per il monitoraggio di alcune zone.
Il Comune mette in campo una task force di vigili urbani per la sicurezza stradale e per monitorare il territorio. L’operazione sicurezza è già operativa, e proseguirà per tutto il 2014 con l’obiettivo di rispondere alle richieste dei cittadini per arginare determinate criticità. Nulla di particolarmente grave, ma tra schiamazzi e alta velocità delle macchine, alcuni angoli della città sono ormai diventati “punti sensibili” da monitorare e tenere sotto stretto controllo.
“Sorvegliati speciali” saranno i giardini del parco Durandi, ma anche l’area cimiteriale e le strade periferiche cittadine. «Grazie all’arrivo di una ex guardia giurata tra i lavoratori socialmente utili a disposizione del Comune – spiega il sindaco Angelo Cappuccio – si è dato il via al controllo quotidiano del cimitero dalle 8 alle 10 e del parco giochi dalle 10 alle 12 per garantire sicurezza ad anziani e bambini».
L’idea è nata nei mesi estivi: girando per la città il sindaco aveva notato come l’area cimiteriale fosse isolata e a rischio per gli anziani in visita ai propri defunti. Da qui la volontà di istituire dei controlli ad hoc.
A perlustrare la città sono sei vigili urbani impegnati in quattro posti di controllo al giorno per monitorare il rispetto del Codice della strada. «In questo senso – precisa Cappuccio – abbiamo individuato dieci punti di vigilanza dove svolgere questo genere di attività. Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare posti di controllo itineranti e dunque più efficaci». «I controlli – conclude Cappuccio – stanno portando già i primi frutti, e abbiamo individuato dei luoghi dove posizioneremo i dossi per abbassare la velocità di percorrenza delle vetture».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !