SANTHIÀ. (r.s.) Gemellaggio: in occasione del primo corso mascherato nella città toscana. Verrà cucinato un “assaggio” della fagiolata, in attesa di quella del 3 marzo per ventimila persone.
Domenica 16 febbraio, in occasione del primo grande corso mascherato del Carnevale di Viareggio, l’arenile antistante piazza Mazzini vedrà accendersi i fuochi di legna sotto giganteschi paioli santhiatesi.
Il gemellaggio fra il Carnevale di Viareggio e quello Storico di Santhià porterà infatti nella città toscana la tradizionale fagiolata dell’antico Carnevale santhiatese La Fagiolata di Santhià consiste in 20 quintali di fagioli rossi di Saluggia, 1,5 quintali di lardo tritato, 1,5 quintali di cipolla tritata, 10 quintali di salami da cuocere, 750 foglie di alloro e 80 chili di sale grosso per offrire 20.000 porzioni distribuite in meno di venti minuti.
Quella di domenica a Viareggio sarà una “mini” fagiolata, ma la magia del rito rimarrà intatta. La gita a Viareggio per il primo corso mascherato è organizzata dalla Direzione del Carnevale storico santhiatese e dalla Banda musicale Cittadina. Saranno presenti l’Antica Società Fagiuolesca e la Pro loco Città di Santhià, Stevulin e Majutin, l’Amministrazione comunale e, si spera, anche tanti cittadini. Questo il programma: partenza alle 6 da piazza Aldo Moro e arrivo previsto alle 11. Alle 11.30 pranzo per chi ha prenotato (ristorante convenzionato), oppure libero, a scelta. Alle 14.30, nel piazzale della stazione ferroviaria, ritrovo dei gruppi che sfilano, e alle 15 il via al corso mascherato.
Rientro con arrivo a Santhià previsto a mezzanotte. Il costo della giornata, 40 euro, comprende il viaggio con autobus Gran Turismo e l’ingresso al Carnevale di Viareggio. Per chi decide di pranzare al ristorante convenzionato il costo è di 55 euro. Per prenotazioni e informazioni: Pro loco Santhià Fabrizio (366.4187788, corso Nuova Italia 104), o Banda Cittadina: Claudio (339.2583148).
Nella foto: Il gemellaggio tra le maschere di Santhià e quelle di Viareggio
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !