SANTHIÀ. (r.s.) La proposta, avanzata in Consiglio comunale, è stata bocciata da sindaco e maggioranza.
Sospendere per due mesi la Ztl in corso Nuova Italia per aiutare i commercianti a sfruttare il periodo dei saldi. Lo ha chiesto, invano, il consigliere Luca Dibitonto all’ultima seduta del Consiglio comunale.
Dibitonto, dati alla mano, ha spiegato la situazione dei negozianti di corso Nuova Italia «che dall’8 aprile 2013 (giorno della nuova Ztl che vieta il traffico veicolare dalle 12 alle 5 del mattino, ndr), ovvero da nove mesi a oggi, hanno visto le loro vendite calare del 30%». Una situazione che per essere invertita necessiterebbe di interventi «su misura», tra questi, secondo il consigliere di minoranza, la riapertura alle auto della Ztl. «I commercianti stanno vivendo una situazione difficile – ha spiegato Dibitonto –, e guardando il nostro corso si nota come spesso sia quasi deserto. Chiedo al sindaco di rivedere la sua posizione sulla Ztl».
La richiesta è di aprire sperimentalmente, per due mesi, il corso cittadino alle macchine almeno nei giorni infrasettimanali. «Questa soluzione – ha spiegato Dibitonto – permetterebbe ai commercianti di sfruttare in pieno il periodo dei saldi e potrebbe essere una prova per vedere la risposta dei cittadini all’apertura veicolare del corso».
La proposta è stata appoggiata dai consiglieri Gilberto Canova e Ornella Spagna: «Quello della Ztl è un problema annoso – ha detto Canova -, ma in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando bisogna attuare ogni strategia ». Simile posizione quella di Ornella Spagna: «La maggioranza non dovrebbe intestardirsi. Cambiare idea non è un peccato». Ma sulla questione il sindaco non ha avuto esitazioni: «Attualmente – ha detto – si può circolare nel corso in auto dalle 5 alle 12, e l’attuale soluzione sembra accontentare un po’ tutti».
Rammaricati per l’ennesimo no del sindaco si sono detti anche Fabrizio Pistono, titolare dell’antica ferramenta del corso, e Paola Savio, titolare del negozio di abbigliamento Corso Italia News.
Nelle foto: Luca Dibitonto e un tratto di corso Nuova Italia.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !