TRONZANO: “A piccoli passi Montessori” con la cooperativa ObiettivoArticolo precedente
VERCELLI: Arrestati uno spacciatore e un ladroArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

SANTHIÀ: consegnate le firme per regolamentare il gioco d’azzardo

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
SANTHIÀ: consegnate le firme per regolamentare il gioco d’azzardo
Articoli correlati

Santhià. (r.s.) Consegnate alla Presidente della Camera le firme raccolte (anche a Santhià) per la legge sulla regolamentazione del gioco d’azzardo.

“Grazie a 400 sindaci promotori campagna contro gioco d’azzardo. Impegno civico che dal territorio arriva a istituzioni”: questo il tweet della Presidente della Camera Laura Boldrini all’indomani dell’incontro svoltosi il 9 aprile alla Camera tra Terre di mezzo, Legautonomie e una delegazione di sindaci, amministratori e cittadini.

L’occasione era la consegna simbolica delle oltre 93mila firme raccolte in questi mesi a sostegno della legge di iniziativa popolare per la regolamentazione del gioco d’azzardo, presentata sei mesi fa dalla Scuola delle Buone Pratiche: un progetto promosso da Terre di mezzo e Legautonomie.

Le firme sono state raccolte da oltre 400 Comuni di tutta Italia, tra cui Santhià.

Santhià c’era mercoledì 9 aprile a Montecitorio all’incontro con la Presidente Boldrini attraverso la partecipazione della vice sindaco Angela Ariotti, della consigliera Simonetta Todi che, in collaborazione con Piero Magri (Terre di mezzo) e Angela Fioroni (Legautonomie), ha seguito la raccolta delle firme e le iniziative collegate, e Marina Salussolia, una delle promotrici dei tavoli di raccolta delle firme.

Santhià c’era sul campo a raccogliere le firme e ne ha proposte circa 700. «Siamo stati tra i primi Comuni – dichiara la consigliera Simonetta Todi – a sollevare il problema del dilagare delle sale da gioco e del gioco patologico come problema sociale e di salute, e quindi a sottoscrivere il “Manifesto per la legalità contro il gioco d’azzardo” ora appoggiato da oltre 500 comuni in tutta Italia. E ci siamo mobilitati personalmente a raccogliere le firme per la legge di iniziativa popolare, con l’aiuto di molti cittadini che ringraziamo. La presidente si è mostrata molto attenta al problema sollecitando il coinvolgimento dei gruppi politici in Parlamento, affinché si impegnino a portare la proposta di legge in aula al più presto. Abbiamo colto l’occasione per donarle una pubblicazione su Santhià e rinnovare l’invito a venire a trovarci».

«Con questa legge – aggiunge il sindaco Cappuccio – chiediamo poteri per i Comuni, per i sindaci. Non ci siamo mai tirati indietro: siamo stati attenti al problema del gioco patologico attraverso ordinanze e regolamenti, portando la questione davanti alle istituzioni più alte. Non ci tiriamo indietro ora, anzi, vorremmo poter fare di più in modo propositivo e concreto, rimettendoci alla sensibilità del Parlamento».

Il disegno di legge, che approderà in Parlamento, è composto di 22 articoli. Il principio di fondo è la reale tutela del diritto alla salute, effettivi impedimenti di gioco per i minori, contrasto all’infiltrazione mafiosa, all’evasione fiscale e tributaria, trasparenza dei flussi di denaro, forte regolamentazione dei messaggi pubblicitari, prevenzione e cura reali per le persone affette da G.A.P. – Gioco d’azzardo patologico. Nella proposta, inoltre, si chiede che i sindaci abbiano potere di decisione sull’apertura di sale da gioco, proprio perché è compito primo del sindaco salvaguardare il benessere dei propri cittadini.

Nella foto: Marina Salussolia, Angela Ariotti e Simonetta Todi con la presidente Boldrini.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo