Saluggia. (r.s.) Il Comune ha ricevuto il parere – obbligatorio per legge – sulla Variante generale allo strumento urbanistico. «Andiamo avanti con il nostro progetto, non ci facciamo certo bloccare da un ente in fase di liquidazione…».
E’ pervenuta in Comune nei giorni scorsi la delibera della Giunta Provinciale di Vercelli con, allegato, il parere dell’ente – obbligatorio per legge – sulla Variante Generale al Piano Regolatore. Come anticipato la settimana scorsa da la Gazzetta, il parere è fortemente negativo su alcune delle scelte fondamentali della Variante: le modalità degli interventi nel nucleo di antica formazione (che devono essere “circoscritti e motivati”), la collocazione della nuova area produttiva (che il piano Territoriale di Coordinamento Provinciale prevede lungo la strada per Crescentino, e non verso Sant’Antonino) e – soprattutto – il tracciato della nuova tangenziale: secondo la Provincia “una cosiddetta circonvallazione, al fine di essere effettivamente funzionale all’obiettivo di contribuire al decongestionamento veicolare, deve necessariamente essere il più sottesa possibile al nucleo abitativo di riferimento e non discostarsi di contro in maniera significativa, come emerge da quanto prospettato in merito all’abitato di Saluggia”.
Il parere della Provincia sulla Variante non pare avere sconvolto sindaco e Giunta: «nel nostro Piano – spiega Firmino Barberis – la strada passa con una maggiore lontananza dal centro abitato rispetto a quella predisposta dai tecnici della Provincia. Solo questo è il limite posto dall’Ente superiore, che però non ha alcun titolo per bloccare il nostro Piano Regolatore. Sarebbe assurdo, infatti, che un Ente in fase di valutazione ci blocchi».
Nel frattempo sono pervenute in municipio numerose osservazioni alla Variante formulate dai cittadini; «valuteremo sia il parere della Provincia che le osservazioni dei cittadini – conclude Barberis – che le hanno presentate o per migliorare il progetto o per difendere interessi privati, poi le porteremo in Consiglio e proseguiremo l’iter di approvazione».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !