CRESCENTINO: L’assemblea dei sindaci del Ciss ha approvato il preventivo 2014Articolo precedente
CRESCENTINO: La settimana del Carnevale storico, con le fotoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

SALUGGIA: Il sindaco Barberis conferma: il Comune intende acquistare l’area “ex Quaglino”

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
SALUGGIA: Il sindaco Barberis conferma: il Comune intende acquistare l’area “ex Quaglino”

Saluggia. (u.l.) «Da più di vent’anni è abbandonata, è in forte degrado e nessun soggetto privato riesce a intervenire».

Al Consiglio comunale di giovedì scorso il sindaco Firmino Barberis ha risposto alle interrogazioni della minoranza, fra cui quella presentata da Renato Bianco e Paola Olivero sull’area ex-Quaglino.

Barberis ha confermato che il Comune è interessato ad acquisire l’area: «da più di vent’anni – ha detto – è abbandonata e in forte degrado. Sono già intervenuti più soggetti, in tempi recenti sono stati redatti progetti anche faraonici e sono stati commessi errori urbanistici nelle procedure. La proprietà (la Immobiliare San Salvari sas di Stefano Capello) ha chiesto un incontro all’Amministrazione comunale, ci ha detto che non è più in grado di sostenere l’intervento, e che gli altri operatori che erano in cordata con lui hanno fatto altri investimenti: quindi è intenzionato a cedere. A questo punto, il Comune intende farsi avanti come acquirente: siccome in quell’are atutte le iniziative vanno a buca, ora interviene il Comune e toglie di mezzo quella schifezza».

Bianco ha espresso il dubbio che, stanti i vincoli del patto di Stabilità, il Comune non possa comprare l’immobile, ma il Segretario comunale Maria Grazia De Santis ha replicato: «anche con il patto di stabilità dovremmo farcela, bisogna dimostrare la necessità dell’acquisto e ottenere il parere favorevole dell’Agenzia del Territorio (il Demanio)».

Su cosa intenda farne il Comune dopo l’acquisto, il sindaco ha affermato che «non è ancora stata fatta una riflessione su come utilizzare l’area; una parte degli edifici si può recuperare, ne parleremo, sentiremo pareri».

Quanto al progetto di acquisizione della vicina area Gallo-Pedrantoni, l’assessore Libero Farinelli ha assicurato che «quella la prendiamo se va a monte l’acquisto di questa. Tutte e due, no».

Bianco e Olivero hanno chiesto inoltre se ci sono altri soggetti interessati all’acquisto. «Ci sono», ha detto Farinelli, «ma ci hanno detto che la trattativa tra privati è fallita»: ed ha estratto una lettera, protocollata in Municipio il giorno precedente, in cui Capello della San Salvari sas invita l’Amministrazione a «non prendere in considerazione la proposta progettuale presentata al Comune [dalla Borello snc di Castiglione Torinese, ndr] per assenza di un accordo formale definito con la proprietà». E comunque, ha aggiunto Farinelli, «con Borello il Comune di Saluggia aveva già preso una bidonata qualche anno fa».

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo