SALUGGIA. (r.s.) Il presidente della Commissione comunale ambiente-nucleare, Franco Pozzi, ha reso noto che il 27 giugno scorso si è tenuto un incontro – chiesto dalla Commissione – con l’Amministratore delegato della Società Energia Italia, Manca di Villahermosa, che ha costruito e gestisce la centralina elettrica di zona Giarrea. Hanno partecipato all’incontro Pozzi, Pietro Perolio e il capogruppo consigliare Giuseppe Vallino.
E’ stato fatto presente a Manca di Villahermosa che nel 2008 l’ente Parco del Po aveva sollecitato il Comune a chiedere conto ad Energia Italia di alcune inadempienze alle prescrizioni della Regione sul recupero dell’area, cosa che il Comune finora non ha mai fatto; Villahermosa ha confermato, giustificandole, alcune inadempienze, ma ritiene di aver adempiuto ad altre prescrizioni. Gli è stata consegnata copia delle contestazioni: si è impegnato a dare risposta e nel contempo si è detto disponibile a concordare con il Comune interventi alternativi alle prescrizioni eventualmente non osservate, che siano di più diretta fruizione collettiva.
L’amministratore di Energia Italia asserisce che da parte della sua Società si è invece adempiuto a quanto previsto dalla convenzione stipulata con il Comune, e che la fidejussione relativa è stata cancellata, ma in Municipio non si è ancora trovata traccia documentale di ciò. L’incontro si è concluso con una visita al luogo dove è installata la centrale e all’area circostante.
Nella foto: La presa d’acqua della centralina idroelettrica di Energia Italia, in via Ponte Rocca, Saluggia.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !