CRESCENTINO: Massa: disponibile a collaborare per proseguire i progetti avviatiArticolo precedente
SALUGGIA: Bianco e Olivero interrogano l’Amministrazione: Ha deciso cosa fare dell’area Gallo-Pedrantoni?Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

SALUGGIA: Dar Essalam, sciolto il direttivo

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
SALUGGIA: Dar Essalam, sciolto il direttivo
Articoli correlati

SALUGGIA. Le forze dell’ordine sono intervenute per placare una discussione troppo accesa. Riunione in Municipio con il sindaco, il console marocchino, i Carabinieri e la Digos.

Una discussione all’interno dell’associazione Dar Essalam, che si occupa di favorire l’integrazione di cittadini stranieri in Italia e di aiutarli nelle pratiche burocratiche, ha portato alle dimissioni del direttivo e all’indizione di nuove elezioni. A “traghettare” l’associazione italo-marocchina – che dal maggio scorso ha sede in via Rampella, e che conta numerosi soci a Saluggia e nei pesi del circondario – verso il nuovo direttivo sono stati nominati tre “saggi”. Le elezioni si terranno entro 45 giorni.

La discussione è sorta per un caso personale: l’aiuto dell’associazione a una socia; aiuto che, secondo alcuni, non doveva essere concesso. Sabato 1º febbraio si è svolta un riunione del direttivo, convocata dal presidente Abdallah Nouiguer, che avrebbe dovuto valutare l’espulsione del vicepresidente e di altri tre soci in netto contrasto con il resto del direttivo; un quinto membro del direttivo si era già dimesso precedentemente. La discussione è stata piuttosto accesa: quella mattina è stato necessario l’intervento dei Carabinieri e degli agenti della Digos, perché – racconta Nouiguer – «il vicepresidente si faceva scudo di bambini e donne pur di non essere cacciato via». Una volta riportata la calma, per dirimere la controversia l’associazione ha chiesto l’intervento del Consolato Marocchino di Torino. Nella serata di giovedì 6 febbraio si è svolto un incontro in Municipio al quale hanno partecipato, oltre al presidente dell’associazione Abdallah Nouiguer, il vice console del Marocco a Torino, il sindaco Firmino Barberis, l’assessore comunale alle politiche sociali Adelangela Demaria, il maresciallo Ignazio Casti a capo della stazione carabinieri di Livorno Ferraris, agenti della Digos. Nel corso della riunione è stato deciso lo scioglimento del direttivo e l’indizione di nuove elezioni. I “saggi” nominati in quella circostanza hanno ora il compito di gestire l’ordinaria amministrazione dell’associazione fino all’entrata in carica del nuovo direttivo.

Andrea Bucci

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo