Vercelli. “Emozioni ad arte”: domenica un percorso tra le protagoniste femminili ritratte nelle opere esposte. Sabato, invece, un laboratorio per ragazzi di “copia dal vero” con Marisa Bazzano.
Sabato 8 marzo al Museo Borgogna si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicati al disegno e ai giovani dai 9 ai 14 anni. Il “Museo come atelier” farà vivere ai ragazzi in modo diverso le opere, dando loro modo di cimentarsi nella realizzazione di una copia dal vero all’interno delle sale espositive. Il laboratorio è a cura di Marisa Bazzano, artista ed insegnante vercellese attiva da anni in corsi di disegno per bambini e ragazzi, in collaborazione con la Sezione Educativa del Museo Borgogna e il supporto di Faber-Castell. Il pomeriggio sarà il secondo di un ciclo iniziato il 15 febbraio che si concluderà il 5 aprile. Sono previsti due turni di laboratorio, uno al mattino alle 10 e uno pomeridiano alle 15; è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 7 marzo.
Domenica 9 marzo alle 16 invece Roberta Pozzato della Sezione Schedatura proporrà un percorso dedicato a tutte le donne, artiste, protagoniste o visitatrici, che animano il Museo. Le “Emozioni ad Arte” accompagneranno i visitatori in una curiosa passeggiata che, attraverso l’esame dei diversi capolavori del Museo, farà conoscere le protagoniste femminili di molte opere: dalle cinquecentesche vergini con bambini, sante e madri, alle eroine mitologiche, dalle pittrici seicentesche alle modelle dei primi anni del Novecento. La visita è su prenotazione e si concluderà con un omaggio floreale del negozio “Michi Miglior Amico” di Vercelli.
Simona Defilippi Sabato 8 e domenica 9 marzo, Museo Borgogna, Vercelli.
Per informazioni e prenotazioni: 0161.252764, 0161.252776.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !