Borgo d’Ale. (m.v.-c.car.) Sabato sera Arte in rosa. Percorso sul rapporto tra donne e storia dell’arte. In San Francesco canteranno i polifonici Torre Alata e La piana di Verbania.
Sabato 8 marzo la Biblioteca ospiterà Arte in rosa. Percorso sul rapporto tra donne e storia dell’arte, con il patrocinio del Comune e della fondazione Monsignor Luigi Bongianino. Alla serata parteciperanno i cori polifonici femminili La piana di Verbania e Torre Alata di Borgo d’Ale.
La formazione del complesso canoro borgodalese, Torre Alata, risale all’ottobre del 1989: esso è composto da donne d’ogni età accomunate dall’interesse per il canto ed è diretto dal maestro Angela Fiorano. Il repertorio è dato da brani sacri e profani che spaziano dal Duecento sino ai giorni nostri, spesso interpretati con modifiche e riarrangiamenti. Nel tempo il gruppo ha partecipato con successo a diversi concerti e rassegne polifoniche in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Svizzera, Francia. Il Torre Alata organizza inoltre la rassegna “Arte e musica”, giunta lo scorso anno alla XXIII edizione, che si svolge nella chiesa romanica di San Michele in Clivolo, un autentico gioiello artistico ed architettonico che si trova nelle campagne di Borgo d’Ale.
Il Coro polifonico La Piana di Verbania, diretto dal maestro Fausto Fenice, nato nel 1982 come formazione di voci maschili, dal 2002 si è incentrato sulle sole voci femminili, proponendo un repertorio di musiche di autori contemporanei. La Piana si è esibito per importanti festival corali e stagioni concertistiche e nel 2008 ha partecipato alla realizzazione dei Salmi nella versione di padre David Maria Turoldo curata dal compositore Bepi De Marzi.
Sabato 8 marzo, ore 21, Biblioteca Monsignor Luigi Bongianino (ex chiesa di San Francesco), Borgo d’Ale.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !